Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Un paio di domande sul MovieClip

Ciao a tutti!

Sono nuovo di questa comunità (come si può capire dal numero di post) ho 37 anni e vivo a Milano; come professione faccio il programmatore SAP EP.
    (o almeno ci provo)

Avrei bisogno di sapere un paio di cose da poter fare con Flash.(abbiate pietà e valutate che questo strumento di sviluppo mi è completamente nuovo)

Ho creato un banalissimo MovieClip in cui carico un'immagine letta da un file XML.

Ora mi è stato chiesto di far comparire una descrizione dell'immagine, se il mouse rimane posizionato sopra l'immagine; sinceramente non ho trovato
    il metodo per impostare questa proprietà del MovieClip
    .(ammesso che questa proprietà esista!)
    :-)

Sempre per questo MovieClip, nel momento in cui si verifica l'evento onRollOver, dovrei far comparire un sfumatura grigia che parte dal bottom dell'immagine
    e arriva fino al top dell'immagine.(in pratica questo gradiente grigio scorre l'immagine dal basso verso l'alto)

Infine vorrei sapere come si fa per indicare un percorso completo in ActionScript, perchè non riesco proprio a risolverlo!
    Se scrivo così :
    funzione("nome_file.jpg");
    e l'immagine si trova nello stesso percorso del fla, funziona.

Ma se indico il path completo
    funzione("C:\immagini\nome_file.jpg");
    Flash non riesce a trovare l'immagine

Error opening URL "file:///c:\immagini\nome_file.jpg"

(sembra quasi che bisogna scrivere il path in un formato 'particolare', a giudicare da come lo interpreta lui...)

Grazie, spero potrete aiutarmi!
    (il bold non è un urlo, ma l'ho usato solo per evidenziare il mio problema)

Fabio

>Ho creato un banalissimo MovieClip in cui carico un'immagine letta da un file XML.

ok quindi x procedere oltre..magari metti anche la descrizione dell'img nel file xml ...la leggi come fai con l'img e poi

immgaino che carichi l'img in un clip giusto?
    quindi dovresti creare un'altro clip ( gli dai un nome istanza ..ad es mctesto) lo metti su di un layer superiore al contenitore dell'img
    in questo clip ci metti la tua bella animazione della sfumatura che ad un certo punto si ferma e compare il testo ...cioè ci metti una casella di testo dinamica
    gli associ un nome variabile ad es descrizione

quindi uno stp all'inizio ed uno alla fine

poi ti crei un'area sensibile sempre su di un layer superiore al clip contenitore del'img
    grande quanto l'img ad essa associ all'evento rollover

mctesto.gotoAndPlay(2)
    mctesto.descrizione= alla descrizione che avri letto dal file xml

x la seconda cosa dipende in genere meglio usare percorsi relativi cosi nn sei costretto a cambiarli ne momento che spsti il sito

ma cmq se il percorso è giusto dovrebbe leggere cmq la variabile e quindi vedere l'img

la verità non è una meretrice che si getta al collo di chi non la vuole ma anzi essa è dotata di una così altera bellezza che anche chi sacrifica tutto per ottenerla non è sicuro di averla raggiunta !

Ciao crescenzo!

Grazie, in parte ho risolto i problemi.

Non riesco a modificare dinamicamte il contenuto del testo all'interno del Movie Clip.

Ho creato un MovieClip con all'interno un Dynamic Text.

Il MovieClip all'interno della scena è istanziato come
    Imag1Testo
    Mentre il Dynamic Text all'interno del Movie Clip è istanziato come
    Imag1Dtext

All'interno della scena ho provato sia così :

_root.Imag1Testo.Imag1DText.text = "funziona?";

che così:

Imag1Testo.Imag1DText.text = "funziona?";

Ma il testo all'interno del MovieClip non viene modificato!!!

Qualche suggerimento ?

Grazie ancora!

si ma il clip comè fatto??
    se hai la casella di testo dinamica solo ad un certo frame ...nn funzionerà??

mentre se invece di usare il nome istanza della casella di testo usi la var associata dovrebbe fungere....

ma aspe ma il percoso mi sa che è sbagliato..
    tu hai praticamente..
    un clip
    al suo interno la casella di testo dinamica con istanza giusto
    quindi dovrebbe essere

_root.istanzaclip.istanzacaselladitesto.text

la verità non è una meretrice che si getta al collo di chi non la vuole ma anzi essa è dotata di una così altera bellezza che anche chi sacrifica tutto per ottenerla non è sicuro di averla raggiunta !

Ok, it works!

Grazie mille!

Permessi di invio