ciao a tutti
in un sito di orari dei treni
ho fatto un sito dove un utente puo' inserire
-ora
-giorno
-mese
-anno
-direzione
tramite 6 drop down menu
l'altro drop down menu è
soprressione annunciata? yes/no a seconda
quindi, siccome per una data direzione, ora, giorno, mese, anno esiste un solo treno,
per es. 1.10.2008 / 13.00/ varese
solo un solo treno per quelle combinazioni.
Vorrei che nel momento che un utente mi inserisca una segnalazione per quel treno,
venga stampata solo una riga con quei dati (non ripetzioni) del primo utente che l'ha inserita
mentre sulla segnalazione annunciata si/no venisse fatta una media di volta in volta a seconda del numero di segnalazioni.
Esempio questi sono tre treni diversi, inserit da me. .
Giorno Orario Direzione Annunciata
05 ottobre 2008 1614 Varese si
07 ottobre 2008 1314 Varese no
08 ottobre 2008 1914 Varese si
Ma se un utente mi va sul sito e
volesse fare una segnalazione della segnalazione del primo treno soppresso..
verrebbe fuori per ora per come è fatto lo script:
Giorno Orario Direzione Annunciata
07 ottobre 2008 1314 Varese no
08 ottobre 2008 1914 Varese si
Io vorrei che il primo treno del 5 ottobre , php riconoscesse che è giaà stato inserito in base a quei primi 5 campi recuperati dai 5 drop down menu, e capissse che non è il
caso di ristamparli
Come faccio a fare una query benedetta che riconosca che se 5/6 dei primi campi(che sono colonne della tabella stessi nomi) sono già presenti nella tabella, non debbano essere inseriti??
mi serve quindi un controllo sql che sappia trovare se la combinazione dei primi 5
campi è già presente in un record della tabella?
ovverio, le prime 5 colonne contengano stessi valori???
Ringrazio in anticipo tutti coloro che mi daranno una mano. comunque ecco gli script
$giorno = $_POST['giorno'];
$mese = $_POST['mese'];
$anno = $_POST['anno'];
$orario = $_POST['orario'];
$direzione = $_POST['direzione'];
$annunciata = $_POST ['annunciata'];
$sql = "INSERT INTO treni_soppressione (giorno,mese,anno,orario,direzione,annunciata) VALUES ('$giorno','$mese','$anno','$orario','$direzione', '$annunciata')";
$result = mysql_query($sql);
cosi ovviamente mi inserisce una riga ogni volta ma è "stupido" perché non riconosce se la combinazione di cui sopra è giaà stata inserit
paolo