Scusate, volevo inserire nel mio programma una mia form, per settare la directory dove salvare i file.
Magari un domani, posso fargli scegliere i font, od i colori.
Alla prima installazione c'è una configurazione predefinita, poi l'utente se vuole, sceglie un altro percorso, e lo salva.
Come ho realizzato la cosa, funziona, ma non ho capito con che principio. Ecco i passi che ho seguito:
Ho aggiunto al progetto un "FILE DI IMPOSTAZIONI" e l'ho rinominato user_setting.settings
Ora, nel file app.config ho trovato "WindowsApplication1.setting1" con la proprietà "percorso" che è uguale a "c:\programmi\mio", così come avevo impostato io nel file di impostazione.
perchè si chiama WindowsApplication1, se il mio progetto si chiama "test"? Mi sfugge...![]()
Sotto un pulsante, ho aggiunto questo codice:
ed ora, se chiudo e riavvio il programma, in ho l'impostazione salvata...quindi, funziona tutto come volevo.codice:Dim settaggio As WindowsApplication1.user_setting = New WindowsApplication1.user_setting settaggio.percorso = "c:\programmi\mio2" settaggio.Save() textbox.Text = settaggio.percorso
Vado a sbirciare nella cartella bin/relase e do un occhio a:
test.xml, e non trovo nulla di questo setting.
allora, vado a sbirciare nel file test.exe.config
Ecco, trovo la proprietà "WindowsApplication1.user_setting "...trovo la proprietà "percorso"...ma è settata ancora "c:\programmi\mio"
Riavvio il programma, per controllare questa proprietà...ma il programma mi dice che la proprietà "percorso" è "c:\programmi\mio2", ovvero come l'avevo settata io...
Potete spiegarmi il funzionamento di questi metodi di configurazione?
Vi confesso, io speravo di aprire l'XML, trovare il setting, e magari poterlo cambiare anche a mano...bah...![]()