Ciao a tutti,
Ho bisogno di cancellare una tabella, ma prima vorrei verificare se esiste o meno.
Qualcuno sa dirmi se esiste un qualcosa del tipo IF EXISTS?
Grazie
Ciao a tutti,
Ho bisogno di cancellare una tabella, ma prima vorrei verificare se esiste o meno.
Qualcuno sa dirmi se esiste un qualcosa del tipo IF EXISTS?
Grazie
Scusate, dimenticavo: uso MS-SQL SERVER
grazie gibra, ma avevo già letto. Purtroppo non mi sembra spiegato come cancellare una tabella solo se esiste
Perche' ... vorresti cancellarla anche se non esiste?Originariamente inviato da ilfurla
grazie gibra, ma avevo già letto. Purtroppo non mi sembra spiegato come cancellare una tabella solo se esiste
No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.
perché io potrei non sapere se esiste oppure no
E quindi? Cosa cambia?
Tu prova a cancellarla ... al massimo avrai un errore ...
avevo già pensato di testare l'errore in fase di cancellazione, speravo solo ci fosse l'opportunità di saperlo prima come in mysql per esempio
grazie comunque per i suggerimenti
Scusa, ho letto frettolosamente, ma Antonio ha ragione, soprattutto perchè intercettare l'errore ti consente di utilizzare lo stesso script su diversi tipi di database, poichè i metodi per recuperare lo SCHEMA possono differire a seconda del database. Invece il comando
è standard e funziona su qualsiasi database.codice:DROP TABLE MYTABLE
Comunque in SQL Server dovresti fare così:
oppurecodice:IF EXISTS ( SELECT TABLE_NAME FROM INFORMATION_SCHEMA.TABLES WHERE TABLE_NAME = 'MYTABLE') DROP TABLE MYTABLE
Ciaocodice:IF OBJECT_ID('MYTABLE', 'U') IS NOT NULL DROP TABLE MYTABLE![]()
Il fatto che mi lascia perplesso e' l'utilita' della cosa ...
A cosa puo' servire sapere *prima* se la tabella esiste se la devi cancellare?