Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19
    Utente di HTML.it

pc portatile, tornare alle condizioni iniziali.

ho questo portatile:
    hp pavilion dv5000
    microsoft windows xp home edition 5.1.2600
    service pack 3

disco rigido ripartito in C e D(HP_RECOVERY)

l'ho preso con il sistema operativo preinstallato.
    ho i dischi di ripristino.

il punto è questo:
    nel corso del tempo ho (stupidamente) installato e disinstallato applicazioni varie inoltre alcune versioni prova che hanno lasciato diversi "residui".

se controllo tra le applicazioni ne ho moltissime che non riesco a disinstallare che mi hanno detto essere "residui di software grezzo".

il pc è rallentato e rumoroso.
    vorrei a questo punto ripulirlo e tornare alle condizioni iniziali per poi installare solo quei pochissimi programmi che effetivamente mi servono.

ho provato a guardare il libretto delle istruzioni del pc ma non ho le idee chiare, non so se devo formattare, ripristinare, reinstallare, usare i dichi di ripristino o no.

non so fare un backup. ho gran parte dei file personali su un hard disk esterno ma non so come recuperare le mail e i brani acquistati su itunes.

potreste darmi una mano?
    grazie

Utente di HTML.it
    up

Per salvare le mail, apri Outlook Express, clic destro su Posta in arrivo nel riquadro con l'albero delle cartelle, Proprietà.
    Leggerai "La cartella è archiviata nel file:"
    Raggiungi quella cartella e salvala altrove (pendrive, CD-Rom, DVD-Rom, hard disk esterno...).
    Se formatti, quando ricrei un account su Outlook Express, torna a leggere la posizione della cartella dove sono archiviate le mail, e copiaci dentro quello che avevi salvato.

Per un back-up, puoi collegare via usb il portatile a un hard disk esterno e trasferire i dati, oppure masterizzarli su alcuni DVD Dati: la quantità dipende da quanta roba devi salvare, e considera che i programmi e i driver non si salvano, andranno reinstallati, quindi prima di procedere assicurati d'avere tutto su CD, i driver dovrebbero averteli forniti assieme al pc...

Utente di HTML.it
    Ciao,

potreste darmi una mano?
    Volentieri.

non so fare un backup
    Di solito si intente per backup il salvataggio dei dati su altro supporto che non sia il disco di installazione del sistema operativo.
    Quindi salvare dei dati su una partizione diversa, un cd/dvd, un disco esterno, questo sono capaci di farlo in molti, te compresa.

....non so come recuperare le mail
    Se ci dici quale client, programma per gestire la posta, usi potremo essere precisi.

.......i brani acquistati su itunes.
    Non uso itunes, ma leggendo qui:

http://support.apple.com/kb/HT1727?viewlocale=en_US

non dovrebbero esserci problemi.

il pc è rallentato e rumoroso. vorrei a questo punto ripulirlo e tornare alle condizioni iniziali per poi installare solo quei pochissimi programmi che effetivamente mi servono......ho provato a guardare il libretto delle istruzioni del pc ma non ho le idee chiare, non so se devo formattare, ripristinare, reinstallare, usare i dichi di ripristino o no.
    Allora la procedura che ti serve è il ripristino di sistema, attraverso il set di dischi di ripristino o la partizione di ripristino.

Su come fare, prova a dare un occhiata a questa pagina:

http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/d...&lang=it#N1281

non sapendo il modello, ho preso la pagina del Hp pavilon dv5002EA, che è in italiano, non credo che variano molto visto che sono della stessa famiglia.

la voce che serve a te è:

Esecuzione del ripristino mediante gli appositi dischi
    Come procedura è abbastanza semplice, usandola non ti serve nient'altro, avrai il portatile esattamente come uscito dal negozio, funzionante con tutti i driver e i programmi esistenti allora.

Se c'è altro che non capisci, qui siamo.

Ciao

Utente di HTML.it
    salve

nel procedura circa le soluzioni di ripristino dicono:

Una volta reinstallato il sistema operativo e riavviato il computer, i programmi e i file sono presenti sul disco rigido, tuttavia non è possibile aprire i programmi facendo clic sulle rispettive icone. I programmi devono essere reinstallati usando i dischi originali.

a quali programmi si riferisce? a quelli presenti al momento dell'acquisto (quello per masterizzare, wmp, ie...per esempio) o a quelli che ho installato io in seguito.

nel primo caso: io non ho nessun disco

nel secondo caso: tutto questo lavoro nonm i servirebbe, ilmio obbiettivo e proprio di liberarmi di programmi vari..

un'altra cosa che non ho capito è che differenza c'è tra l'opzione R e F e quale dovrei selezionare io.

scusate l'ignoranza

Utente di HTML.it
    Ciao,

hai ragione, mi sono confuso io, mai che i portatili abbiano una procedura di ripristino identica.

La HP con la voce Esecuzione del ripristino mediante gli appositi dischi intende il ripristino di windows, senza disco di installazione pulito.

La cosa bizzarra è che evidenziano le cose da te citate, quando dovrebbe essere il contrario, cioè un ripristino di windows non dovrebbe toccare le informazioni personali o i programmi installati.

Boohh, per selezionare questa opzione bisogna scegliere "R", comunque a te non serve.

Per avere l'effetto desiderato, bisogna scegliere la voce "F", la cui azione è descritta nella sezione:

Riformattazione mediante i dischi di ripristino
    Questo porterà il portatile alle condizioni di fabbrica.

Scusami, se nella fretta non ho lette bene e ti ho consigliato una soluzione non adatta.

Ciao

Utente di HTML.it
    Altro dubbio...
    a questo punto vorrei effettuare il backup come consigliato qui:

http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/d...BeforeReformat

riguardo a questa procedura:
    Effettuare il backup dei propri dati prima di riformattare il disco rigido

mi rendo conto che io sotto tutti i programi --> accessori --> utilità di sistema non ho la dicitura backup.
    so che potrei spostare "manualmente" i file su un hard disk esterno ma così ho paura di scordare qualcosa.
    consigli?

Utente di HTML.it
    col mio portatile hp avrò fatto il ripristino almeno una decina di volte
    - salvati su hd esterno i programmi che mi interessano esclusi quelli che si possono facilemente scaricare sulla rete e free
    - salvati su hd esterno i documenti/foto/musica che mi interessano
    lunga ripassata e ricontrollo generale per non dimenticare niente
    e via col ripristino disco 1-2-3
    risultato computer nuovo, più veloce, cartelle pulite

Utente di HTML.it
    mi rendo conto che io sotto tutti i programi --> accessori --> utilità di sistema non ho la dicitura backup.
    credo che con la tua versione di windows, non sia possibile, come dice la nota in blu, la versione home di windows non ha l'utilità di backup gia installata e bisogna installarla tramite il disco di installazione pulito di windows, che tu non hai.

In alternativa puoi usare Cobian backup il cui funzionamento è molto simile all'utilità di windows, con meno problemi.

Se hai altri dubbi, continua pure a chiedere tranquillamente, meglio fare una domanda in piu' prima, che dover risolvere un problema imprevisto dopo.

Ciao

Utente di HTML.it
    Fatto! sembra essere andato tutto bene.

l'unica cosa è che ho avuto difficoltà a reinstallare windows live messenger e alla fine ho installato una versione beta... non so ancora perchè e come

grazie per l'aiuto!

Permessi di invio