Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: [Excel] funzione SE

[Excel] funzione SE

Ragazzi ho una tabella (dove per tabella intendo celle e non pagine) così strutturata

Tabella
    -------
    Reperibile
    Reperibile
    Non Reperibile
    Reperibile
    Non Reperibie
    Non Reperibile
    ecc ecc

Vorrei fare che in una taballe che creo supponibiamo TabellaVerità mi visualizzi 1 se reperibile 0 se non lo è
    Pensavo di usare la funzione se... ma non mi funziona

Mi date una mano ?

Grazie

Ciao, provo a darti una piccola soluzione, se non fa al caso tuo, prova a spiegare meglio ciò che vuoi fare:
    nelle celle del foglio "Tabella" inserisci il contenuto (Reperibile, Non reperibile), dopo di chè vai sul foglio "TabellaVerità" ed inserisci in una cella (esempio in H1) Reperibile ed in quella sottostante inserisci Non reperibile, a questo punto vai nella cella che ti interessa ed utilizzando una funzione "se" annidata otterrai quello che desideri:
    =SE(Tabella!A1=$H$1;1; SE(Tabella!A1=$H$2;0;"Valore non presente"))
    Il segno del dollaro ($) ti permette di bloccare la cella di riferimento in modo da poter copiare la formula nelle celle sottostanti.

RS95

intanto grazie per l'intervento.
    Scusami ma non ho capito che significa questo:

codice:
    Tabella!A1
    per Tabella che intendi ?

Grazie

Tabella è il nome del tuo primo foglio dove hai inserito i dati, TabellaVerità è il secondo foglio, Tabella!A1 è il riferimento alla cella A1 del foglio Tabella.
    Forse questo sito (anche se in inglese) potrebbe esserti utile:
    http://www.exceltip.com/

RS95

tutti i valori sono nello stesso foglio.
    Io ho provato a fare così, ma non va

codice:
    =SE(G2=H2;1; SE(G2=H2;0;"Valore non presente"))

Grazie ma ho risolto.
    Era più semplice di quanto pensassi

Se può interessare

codice:
    =SE(G2="REPERIBILE";1;0)

Ciao Traxsung,
    la soluzione che hai trovato legge la stringa contenuta nella cella e la confronta con la stringa "Reperibile", dopo di che se tale stringa coincide allora excel inserisce il valore 1 altrimenti inserisce 0 qualsiasi cosa è presente nella cella (valore numerico o stringa) mentre utilizzando il se annidato definisci le possibili soluzioni, di seguito riporto il codice con riferimento al tuo esempio:
    =SE(G2="Reperibile";1; SE(G2="Non reperibile";0;"Valore non presente"))

RS95

si quello che dici te è giusto, ma io ho solo 2 opzione Reperibile - Non reperibile
    Pertanto verifico la condizione (Cella = Reperibile) fai questo in tutti gli altri casi (che poi è non reperibile) fai questo

Cmq grazie per la tua formula

Permessi di invio