Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Capirne di più nella giungla dei CMS

Sono un ex webmaster, nel senso che una volta facevo siti web, adesso devo continuare a gestirli ma non ho più tempo nè per farli, nè per smanettarci sopra.
    Tornando a noi, sto cercando di farmi un'idea sui vari CMS: gestisco già due siti con Joomla, uno con la 1.0.15, l'altro con la 1.5: Jommla è fatto bene, ben supportato, con un macello di funzionalità, tempi, componenti e moduli... ma assai poco immediato per l'utente poco esperto e poco rapidamente personalizzabile.
    Ho messo le mani su un sito con Drupal: altro ottimo prodotto, ma di contro poco "semplice" e poco immediato.
    In passato avevo provato e scartato XOOPS e PHPnuke.
    Ieri sera ho installato WordPress: mi ha colpito la semplicità e l'immediatezza, sarà perchè si avvina molto ai blog più comuni, tipo Blogspot e MyBlog, che sono ottimi esempi di usabilità.
    Quello che non sono ancora riuscito a cogliere di WordPress sono i limiti.
    Ho modificato un temnplate senza bisogno di ricrearlo come componente (come avviene in Joomla), semplicemente ricaricando i file via FTP. Quali sono i limiti che potrebbe impormi WordPress?
    Un'altra ipotesi che stavo valutando è PHPBB portal, ma non trovo il sito ufficiale, e mi viene il dubbio che il progretto sia naufragato con la nuova versione del forum. Ne sapete qualcosa?

Atri consigli e segnalazioni su CMS semplici e BEN SUPPORTATI sono ben accetti!
    Grazie

Wordpress è un'ottima scelta. E' abbastanza semplice da usare e - come hai già avuto modo di notare - anche da personalizzare.

I limiti stanno nel fatto che è un prodotto orientato a fare blog, quindi con funzionalità e caratteristiche dedicate a questo tipo di sito.

Con un po' di personalizzazioni e un po' di plugin, puoi fargli fare anche altro; ma probabilmente perderesti la semplicità d'uso e l'immediatezza. Inoltre, a livello di estensioni, Joomla è molto più fornito.

Spero di essere stato utile.
    --
    Francesco - f.abeni@gibilogic.com
    Corsi Joomla! a Brescia

Phpbb portal per quel che ne so è diffuso come modulo per phpbb. Non ha un suo sito.
    Diciamo che quello che potrebbe andargli più vicino come sito di riferimento è: http://www.phpbb3portal.com/

WP è molto valido ma come ha detto Zanardi forse (ma neanche troppo) limitato al blog.

Un 'altro CMS molto valido (nasce per blog ma ti assicuro che puoi farci subito anche altro senza usare plugin (che comunque non vanno ad incasinarne l'uso)) è Textpattern.
    Di semplice utilizzo e installazione, gestisce tutto il layout su DB. Leggero e veloce ha un template engine basato su una struttura di tag molto simile all'Xhtml.
    se vuoi avere un'idea di quello che si può ottenere con TXP dai un'occhiata a welovetxp.

Permessi di invio