Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Db Autoscuola [Access 2007]

Buonasera,

vi chiedo aiuto perchè non so dove sbattere la testa
    Vi espongo il mio problema con la speranza di essere chiaro,altrimenti ditemelo senza problemi.

-io ho un db in access 2007 con una tabella composta da questi campi: ID,Nome,Cognome,Data,OraInizio,OraFine

Questa tabella serve per prenotare le guide di un'autoscuola. Cioè Tizio va in autoscuola e prenota una guida al giorno XX/XX/XXXX dalle ore Y.YY alle Z.ZZ.

Io ho bisogno di una query che mi trovi tutte le guide che vanno dal lunedi al venerdi.

E' qui è il problema . Qualcuno di voi è cosi gentile da spiegarmi come devo fare?

Grazie mille!

Utente di HTML.it L'avatar di nicola75ss
    Spiegati meglio, questa query cosa deve restituire, i record della settimana corrente?
    Cioè, se la eseguo oggi mercoledì mi deve trovare tutte le guide comprese tra lunedì passato e il venerdì che deve venire?

Si esatto! Se oggi è mercoledi la query mi deve trovare le guide che vanno dal lunedi al venerdi di questa settimana.

Prova così

codice:
    select * from tabella
    where tuo_campo_data between 
    date()-weekday(date(),2)+1 and date()-weekday(date(),2)+5;

Ciao nicola75ss! grazie per l'aiuto che mi stai dando...allora io conosco poco di VBA...di solito lavoro in Visualizza struttura query...quindi il codice che mi hai dato è in vba giusto? ti chiedo per capire bene come muovermi!
    Grazie mille ancora!

Non è vba. E' semplicemente sql, il linguaggio con cui si interrogano le basi di dati
    Vai su query e cerca visualizzazione sql.

Non sono molto pratico di office 2007 e non so indicarti esattamente come muoverti tra i menù.
    Comunque una volta trovata la visualizzazione sql incolli il codice che ti ho scritto, devi solo mettere il nome della tua tabella e il nome del campo data.

Poi salvi la query col nome che preferisci e provi ad eseguirla, così vedi se ti restituisce i record che ti aspetti.

Ah si! che stupido è SQl...ops! Scusa! Ok allora so come muovermi! Grazie! adesso provo sperando che funzioni! Grazie mille!

Ciao nicola75ss! ho provato ora il codice che mi hai dato ma non succede nulla,ovvero la query non trova niente..neanche una data...

Originariamente inviato da marco14
    Ciao nicola75ss! ho provato ora il codice che mi hai dato ma non succede nulla,ovvero la query non trova niente..neanche una data...

In che formato sono inserite le date?

il formato del campo data è: Data in cifre

Permessi di invio