Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
    Utente di HTML.it

[php+sql]alleggerire peso sul server

ciao a tutti.
    una domanda.
    so che fare tante query su un server porta ad appesantirlo e non è bene.
    la domanda è se si può alleggerire in qualche modo..ho letto di tabelle temporanee o virtuali dove si interrogano quelle al posto del db con un appesantimento minore del tutto. è vero?
    cosa dovrei cercare in quel caso per informarmi?
    grazie

Implementa un sistam di caching come quelli di ADODb. In questo modo la stessa query viene eseguita una sola volta per determinati periodi di tempo (invece che ad ogni richiesta).

Utente di HTML.it
    mi spiego meglio che o non ho capito io o non mi sono fatto capire.

attualmente ho una query che deve dirmi se nella data di "oggi" ho degli impegni.

i campi del db sono una cosa tipo:
    giorno_in, mese_in, anno_in, giorno_fi,mese_fi,anno_fi,ripetibile, tipo_rip,gio_rip,sett_rip,rip_sempre, giorno_r,mese_r,anno_r

in pratica ho una data inizio e una data di fine appuntamento, decido se è una cosa che si può ripetere una volta sola o tante(ripetibile). decido in base a cosa deve ripetersi(tipo_rip),
    decido se si ripete per sempre(tipo compleanno, rip_sempre) oppure se si ripete fino alla data xx(giorno_r,.....)

a parte il fatto che pensavo di spostare le date con sistema datetime() che forse mi risulta piu semplice.

per il resto vorrei far si che quando apro la mia pagina mi dica se in data odierna ho impegni o meno.
    quindi deve vedere se l'impegno è ripetibile o meno e vedere se oggi è compreso tra la data di inizio e la data di fine, tenendo presente che se l'impengo è ripetibile le date di inizio e fine potrebbero essere già passate ma comunque potrei averlo in quel dato giorno.

pensavo infatti di fare una query, salvarmi in qualche modo in cache i valori e interrogare quelli per le eventuali subquery. anche se interrogare il db per tutti gli impegni ora è fattibile..ma tra un anno o due la cosa sarebbe un po troppo pesante.
    per quello pensavo a tabelle temporanee.

penso mi manchi la logica su come affrontare questo problema..

Permessi di invio