Ho un textbox1 e vorrei sapere se è possibile a prescindere se sis ta usando il caps lok (Maiuscolo) scrivere sempre in maiuscolo in questo textbox...?
Esempio:
se scrivo "EvRbbb" vorrei ottenere "EVRBBB"...
Ho un textbox1 e vorrei sapere se è possibile a prescindere se sis ta usando il caps lok (Maiuscolo) scrivere sempre in maiuscolo in questo textbox...?
Esempio:
se scrivo "EvRbbb" vorrei ottenere "EVRBBB"...
Esiste la funzione UCase ...
No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.
... e anche l'API GetWindowLong
Un modo pratico è questo:
Ciaocodice:Private Sub Text1_KeyPress(KeyAscii As Integer) KeyAscii = Asc(UCase(Chr(KeyAscii))) End Sub![]()
... non direi pratico... è proprio quello che volevo!Originariamente inviato da gibra
Ciaocodice:Private Sub Text1_KeyPress(KeyAscii As Integer) KeyAscii = Asc(UCase(Chr(KeyAscii))) End Sub![]()
grazie gibra!!!!
Un giorno scoprirai che lo è, e molto.Originariamente inviato da sal21
... non direi pratico...
Ciao![]()
Sempre con lo stesso metodo(quindi durante la digitazione) come posso formattare un textbox?Originariamente inviato da gibra
Esempio:
se durante la digitazione inserisco 10000 in autiomatico ilò numero mao a mano che si compone dovrebbe avere il seguente formato 10.000, naturalmente se digito 897 non esisterà punteggiatura...
Spero di esere stato chiaro.
Grazie sempre.
Ciao.
Chiarissimo, ma ti avverto che ti stai avventurando verso un sentiero pericoloso, perchè adesso pensi che sia semplice, invece non lo è per niente, anzi può diventare drammatico gestire tutte le situazioni.Originariamente inviato da sal21
Sempre con lo stesso metodo(quindi durante la digitazione) come posso formattare un textbox?
Esempio:
se durante la digitazione inserisco 10000 in autiomatico ilò numero mao a mano che si compone dovrebbe avere il seguente formato 10.000, naturalmente se digito 897 non esisterà punteggiatura...
Spero di esere stato chiaro.
Grazie sempre.
Ciao.
Fare questa cosa durante la digitazione è pura pazzia.![]()
Al massimo nell'evento Validate o LostFocus, ma anche qui non è uno scherzo.
Fermati, pensa a quanti tasti può premere l'utente, fai un elenco e riflettici su:
spero per te che ti passi la voglia di farlo.
Io ti consiglio caldamente di usare un controllo MaskEditBox che è fatto apposta per queste cose.![]()
Ciao![]()
MaskEditBox ????Originariamente inviato da gibra
Chiarissimo, ma ti avverto che ti stai avventurando verso un sentiero pericoloso, perchè adesso pensi che sia semplice, invece non lo è per niente, anzi può diventare drammatico gestire tutte le situazioni.
Fare questa cosa durante la digitazione è pura pazzia.![]()
Al massimo nell'evento Validate o LostFocus, ma anche qui non è uno scherzo.
Fermati, pensa a quanti tasti può premere l'utente, fai un elenco e riflettici su:
spero per te che ti passi la voglia di farlo.
Io ti consiglio caldamente di usare un controllo MaskEditBox che è fatto apposta per queste cose.![]()
Ciao![]()
Hai qualcosa?
Certo!Originariamente inviato da sal21
MaskEditBox ????
Anche tuOriginariamente inviato da sal21
Hai qualcosa?![]()
Dal menu Progetto -> Componenti...
e nell'elenco cerchi
Microsoft Masked Edit Control 6.0
Ciao![]()