Salve, avrei bisogno di qualche consiglio utile per una situazione come questa:
si consideri una data applicazione web che interagisce per il suo funzionamento con un database mysql,
ma i parametri di connessione non sono noti a priori, perché devono essere recuperati in un altro database (sono due connessioni distinte in quanto gli user di mysql sono tutti diversi fra loro).

Quindi ad ogni esecuzione l'applicazione si connette al db noto, recupera i parametri del db di cui ha bisogno, chiude la connessione al primo db e si collega al db di lavoro, il quale continuerà ad utilizzare per tutto il tempo.

C'è dunque uno step iniziale (la connessione per ottenere i parametri di connessione al db di lavoro) necessario la prima volta che si accede al sito, ma che non vorrei ripetere successivamente in ogni pagina salvando in qualche modo i parametri di connessione al db di lavoro. Sì, ma come?

Innanzitutto ho già valutato l'idea delle connessioni persistenti, ma oltre a perplessità sull'eventuale eccessivo carico sul server, mi trovo nella situazione di webserver usante PHP tramite CGI, e da quello che ho letto le connessioni non possono persistere in questo caso.

Salvare i parametri in sessione? Sarebbe una soluzione, ma ovviamente ho molte remore nel mettere in sessione dati così sensibili come host, user, pass e nome del database... Cosa ne pensate?

(C'è da dire che si tratta di un server dedicato, quindi il webserver gestisce solo applicazioni interne, e vengono meno alcuni rischi che nascono dall'eventuale salvataggio nella stessa cartella dei file di sessione di diverse applicazioni)

Consigli?