Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15

Immagine jpeg cangiante! Non è uno scherzo!

Salve, ho notato una cosa molto strana.
    Ho questa immagine in una cartella...

Se la seleziono, nell'anteprima a sinistra, la vedo così!

Come lo spiegate? VVoVe:

Utente di HTML.it
    ciao

non so spiegartelo tecnicamente ma anche ame succedeva con alcune immagine che avevo modificato con paint (se ricordo bene) probabilmente l'anteprima "legge" in modo diverso le jpg....nella mia nateprima non vedevo le modifiche da me fatte ma rivedevo l'immagine originale, aprendola vedevo le modifiche :master:
    BooTzenN

Il problema quantistico è così straordinariamente importante e difficile che dovrebbe essere al centro dell'attenzione di tutti

Opera browser..making you faster!

Probabilmente l'immagine era come mostrata nell'anteprima prima di modificarla, e per modificarla è stato usato un programma che non aggiorna la thumbnail incorporata nel file, per cui il sistema visualizza la vecchia anteprima.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

Non la conoscevo proprio questa storia dei file jpeg che conservano una "traccia" del file originale...
    Il file cmq non l'ho modificato io, l'ho scaricato già così...

Grazie dei chiarimenti.

Utente di HTML.it L'avatar di mroghy
    Non vorrei dire, ma le anteprime sono conservate in una cache, che è un file nascosto chiamato thumbs.db. Le anteprime nella lista sono dalla cache, le altre non sono anteprime in quel senso, ma visualizzazioni vere e proprie, minuscole.
    Provare a cancellare il file e vedere la differenza.
    Forse è quello.

Originariamente inviato da mroghy
    Non vorrei dire, ma le anteprime sono conservate in una cache, che è un file nascosto chiamato thumbs.db.
    Questo vale solo per Windows, ma comunque molte immagini JPEG conservano al loro interno (mi pare tra i dati EXIF) una thumbnail.

Originariamente inviato da MItaly
    Questo vale solo per Windows,
    Mi pareva che questo forum si chiamasse "Windows e software".

Sì, ma lo stesso Windows, se trova che nel file .jpg c'è una thumbnail già fatta, non sta a ricrearla e a metterla nel file thumbs.db, ma usa direttamente quella incorporata nel file.
    Ne vuoi la prova? Facilissimo; prendi un'immagine jpeg, copiala in una cartella, in quella cartella abilita la visualizzazione "Anteprima". Verrà visualizzata la thumbnail dell'immagine; quindi modifica l'immagine in qualche maniera con un editor che non aggiorna la thumbnail EXIF, ad esempio IrfanView con l'opzione "Conserva i dati EXIF originali"; salva nuovamente l'immagine e vedrai che la thumbnail è ancora a colori. Se non sei convinto, cancella pure il file thumbs.db: la thumbnail resterà comunque a colori, visto che risiede all'interno del file .jpg. L'unico modo per sistemare il problema è fare click di destro sull'immagine e selezionare "Aggiorna anteprima": magicamente l'anteprima diventerà corretta.

Ho provato, e non mi funziona. Io ho disabilitato la creazione della cache di default e ho sempre il thumbnail corretto. Forse non ho nessuna JPG con il thumb nell'EXIF.

La cartella contenente l'immagine non ha alcun file thumbs.db, o almeno a differenza di altre cartelle, non appare se visualizzo i file nascosti.

Ho fatto un'altra prova, copiando l'immagine in una cartella ex-novo: ebbene l'anteprima dentro la cartella resta differente dall'immagine, ma se salgo di un livello e metto visualizzazione anteprima, vedo nell'icona della cartella l'immagine com'è realmente, a 4 braccia... :master:

Permessi di invio