Ciao,
secondo la vostra esperienza, avere un cms nel sito (il sito ha una sua grafica il cms un'altra) può essere penalizzante a livello di utenze?
C'è il rischio che 'uscendo dal sito' ed 'entrando nel cms' l'utente non si ritrovi?
Ciao,
secondo la vostra esperienza, avere un cms nel sito (il sito ha una sua grafica il cms un'altra) può essere penalizzante a livello di utenze?
C'è il rischio che 'uscendo dal sito' ed 'entrando nel cms' l'utente non si ritrovi?
Credo che la risposta definitiva spetti a uno psicologo...
comunque credo proprio che sia meglio uniformare il tutto, per una questione di eleganza che poi si riflette sull'apprezzamento dell'utenza.
UtèñtE non ti dirà mai come trasformare l'argilla in marmo, ma se gli chiederai come progettare una simulazione con le bacche di mirto, ti risponderà: "Versane ancora!".
in genere per l'usabilità il diversificare troppo la grafica delle pagine all'interno dello stesso sito non è cosa buona.
l'utente poco "esperto" potrebbe essere indotto a pensare di non trovarsi più nel sito che stava navigando.C'è il rischio che 'uscendo dal sito' ed 'entrando nel cms' l'utente non si ritrovi
Logico che poi possono esserci delle eccezioni legate ai contenuti (i casi "classici" che mi vengono in mente sono istituzionale+blog o istituzionale+forum o istituzionale+e.commerce tutti sullo stesso dominio), ma secondo me è da valutare con attenzione e comunque riuscire a mantenere una linea grafica simile per tutto il sito è meglio.
![]()
A mio parere è sconsigliabile mantenere la stessa grafica in tutta l'applicazione; anche con un cms non dovrebbe essere difficile creare un tema simile a quello del sito
io personalmente se navigo in un sito in cui una parta ha una grafica ed un'altra parte ha tutt'altra grafica ci metto poco a bollarlo come sito sviluppato con i "piedi"
anche perchè sinceramente di siti professioanli che adottano 2 tipi di grafica diversa ne conosco pochi (anzi nessuno)