Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
    Utente di HTML.it

[PcBsd] Voglio fondare una community

L'idea mi stuzzica da parecchio,ancor di più da quando sto provando PcBsd e compagnia varia (OpenBsd e FreeBsd).Il primo in particolare mi piace parecchio,si presenta con un installazione user friendly,adatta a chi mastica ancora poco di shell e affini.Uno dei miei 'sogni' nel cassetto è di creare qualcosa di concreto,un movimento,sulla scia di quello del nostro amico siciliano,per promuovere l'open source,i sistemi operativi Unix open.Ciò che mi spingerebbe è il desiderio di diffondere la conoscenza degli SO alternativi in una terra che ahimè è molto indietro su questo aspetto.Vorrei organizzare conferenze,talk,parlarne nelle scuole ecc.Il problema è che io a scuola ho finito da parecchio ma spero che questo non sia un problema.Ora quello che chiedo è:a livello di copyright sui marchi mi creerebbe problemi creare community e via discorrendo?Punto secondo,accetto consigli,critiche,argomentazioni sul mio progetto (forse un pò confuso)Grazie a tutti quelli che interverranno.

Utente di HTML.it L'avatar di alkat

Re: [PcBsd] Voglio fondare una community

Originariamente inviato da detroit
    L'idea mi stuzzica da parecchio,ancor di più da quando sto provando PcBsd e compagnia varia (OpenBsd e FreeBsd).Il primo in particolare mi piace parecchio,si presenta con un installazione user friendly,adatta a chi mastica ancora poco di shell e affini.Uno dei miei 'sogni' nel cassetto è di creare qualcosa di concreto,un movimento,sulla scia di quello del nostro amico siciliano,per promuovere l'open source,i sistemi operativi Unix open.Ciò che mi spingerebbe è il desiderio di diffondere la conoscenza degli SO alternativi in una terra che ahimè è molto indietro su questo aspetto.Vorrei organizzare conferenze,talk,parlarne nelle scuole ecc.Il problema è che io a scuola ho finito da parecchio ma spero che questo non sia un problema.Ora quello che chiedo è:a livello di copyright sui marchi mi creerebbe problemi creare community e via discorrendo?Punto secondo,accetto consigli,critiche,argomentazioni sul mio progetto (forse un pò confuso)Grazie a tutti quelli che interverranno.
    Sì, direi che il "progetto" è vagamente confuso...

Prima di entrare nel merito di eventuali dubbi pratici, ti chiedo: ma perché?!?

Ora, al di là della soddisfazione personale di creare qualcosa di "tuo", a cosa pensi possa servire un progetto come quello di cui parli? Non sarebbe più semplice, produttivo ed efficace unirti a qualche gruppo che già fa le cose a cui accenni? Se hai buone idee e sei una persona valida, riuscirai a combinare qualcosa di buono anche in un'associazione già esistente. Se non lo sei, lascia perdere e basta. Ci sono tanti altri hobby.

Il punto è che dalle domande che fai e dal modo in cui hai esposto la tua idea, immagino che tu non ne capisca molto di come funzionano queste cose. Non intendo offendere, nemmeno io ne capisco un granché. Ma allora, non è forse meglio farsi un po' le ossa in qualche altro gruppo prima di pensare di creare una "community"?

Bah, io penso sia un'idea piuttosto inutile, comunque per quanto riguarda il discorso copyright, considerando che le licenze sono innumerevoli e tutte si differenziano per qualche piccolo dettaglio, forse sarebbe opportuno iniziare a capire di quali prodotti parli e quindi quali licenze ti devi studiare. Vuoi fondare una community per PCBSD? Be', allora vai sul sito di PCBSD e cerca informazioni sulle licenze usate, poi scrivi ai responsabili del progetto e chiedi se puoi aprire una community e se ne esistono altre.

Per concludere: buona fortuna e beato te che hai tempo per pensare a queste iniziative (lo dico senza sarcasmo).
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

Utente di HTML.it
    allora,facciamo un pò di ordine perchè era mezzogiorno quando ho postato e forse ero ancora annebbiato
    scopo del progetto : diffondere la cultura dei sistemi operativi unix nelle sue derivate opensource,raccogliere in una community virtuale gli utilizzatori.Ho già preso il dominio,sarà calabriaunix.org
    Chiamatemi pazzo.
    perchè non mi unisco alle community della mia regione?sono tutte di stampo accademico,io non sono universitario,forse faticherei a legare.Mi informerò nel frattempo.Tuttavia il mio progetto non lo vedo inutilissimo.Lunedì ho appuntamento con il mio vecchio prof di informatica delle superiori,gli ho accennato della cosa,sarebbe disponibile ad organizzare una mini conferenza a scuola,sul tema del software libero.Tuttavia finchè non ci sbatto con la testa da solo può darsi che non mi renderò conto dell'inutilità della cosa.Aspetto altri interventi

ps.l'informatica non è un hobby per me

Permessi di invio