Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Gestione di un database attraverso Excel

Sto riorganizzando la mia videoteca e ho cominciato ad inserire i titoli delle VHS su un foglio di Excel. Ho inserito solamente tre colonne: titolo, genere e coordinate per trovare il film sugli scaffali.
    Vorrei sapere se è possibile gestire un database della mia videoteca utilizzando excel; lo so esiste Acess per queste cose ma non lo digerisco.

Magari poi col tempo mi piacerebbe inserire altri dati tipo nome e cognome della gente a cui presto i film, numero di telefono eccetra.

Come fare?

Utente di HTML.it L'avatar di nicola75ss

Re: Gestione di un database attraverso Excel

Originariamente inviato da straycat3
    Sto riorganizzando la mia videoteca e ho cominciato ad inserire i titoli delle VHS su un foglio di Excel. Ho inserito solamente tre colonne: titolo, genere e coordinate per trovare il film sugli scaffali.
    Vorrei sapere se è possibile gestire un database della mia videoteca utilizzando excel; lo so esiste Acess per queste cose ma non lo digerisco.
    Per mettere tre campi in croce excel basta e avanza.

Originariamente inviato da straycat3
    Magari poi col tempo mi piacerebbe inserire altri dati tipo nome e cognome della gente a cui presto i film, numero di telefono eccetra.

Come fare?
    Se hai già in mente di aggiungere queste altre cose dimenticati excel e utilizza un database (access o quello che è).
    Ti crei una tabella con tutti i campi relativi ai tuoi film, una tabella con l'elenco degli amici/conoscenti e una terza tabella prestiti in cui inserirai l'identificativo dell'amico, l'identificativo della cassetta/dvd prestata, la data di prestito, un flag reso, ecc.

anche se per cose di questo tipo è meglio un db prova a guardare questo

Originariamente inviato da borgodiavalon
    anche se per cose di questo tipo è meglio un db prova a guardare questo
    Sembra molto, ma molto interessante. Grazie 1000.

Utente di HTML.it L'avatar di nelsonblu
    Quando vedo lo straordinario Excel usato per pelare le patate mi stringe il cuore.
    Ad excel.. fategli fare i conti!!

Originariamente inviato da nelsonblu
    Quando vedo lo straordinario Excel usato per pelare le patate mi stringe il cuore.
    Ad excel.. fategli fare i conti!!
    Perchè scusa?

perchè non è nato per fare il database

Permessi di invio