Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Utenti on line 24h su 24h?

Vengo e mi spiego.....
    Ho provato tutti gli script relativi agli utenti on line, ma mi rimane sempre qualche dubbio.
    Ho bisogno di uno script che mi rilevi quanti utenti sono on line su una determinata pagina web anche se questa rimane ferma e stabile (da lato utente e dal lato server) per.....una settimana...
    Qualche consiglio?
    Giuseppe

Mi lamentavo delle scarpe strette, poi vidi un uomo senza gambe......

Devi utilizzare le sessioni

il problema è che una settimana è un tempo ESTRAMEMENTE elevato perché essendo l'http un protocollo stateless, ovvero senza stato, una volta finita la comunicazione non puoi sapere se l'utente chiude o meno il browser CON MATEMATICA CERTEZZA (se si usa l'evento onclose di JS sul body tecnicamente si può sapere quando il browser viene chiuso, ma non è per nulla affidabile)

Il che vuol dire che se si imposta una scadenza di 7 giorni, ovvero 168 ore, tu in realtà avrai il totale degli utenti che hanno visitato quella pagina in una settimana e non gli utenti online nel momento in cui tu vai a guardare l'accesso

ci sono, ovviamente, altri sistemi, però mi sa che è meglio che spieghi esattamente che devi fare altrimenti sarà difficile darti una risposta precisa

Spiego esattamente...
    in un sito che ho creato c'è una pagina (chiamiamola musica.htm) che ha un player che trasmette musica.
    Ho inserito vari script che mi danno visioni differenti del numero di utenti on line su musica.htm che non sono del tutto differenti, ma variano di 1 o 2 e a volte 3 o 4 in quanto ognuno di essi prende in considerazione diverse variabili, una tra questa "l'inattività" dell'utente sulla pagina.
    Io so per certo che, invece, molti utenti aprono musica.htm, che poi è un popup, e si ascoltano la musica per ore lasciandola lì così, aperta e basta.....
    A me serve sapere quanti sono realmente coloro che hanno la pagina/pop aperta in tempo reale.
    Che poi il conteggio si resetti ogni 5, 12 o 24 ore, poco importa, l'inportante è che per una fascia oraria piuttosto lunga mi conteggi il più esattamente possibile quante persone hanno quella pagina aperta.....
    Ho stato chiaro?
    Grazie comunque per avermi risposto

PS: se hai firefox prova ad allargare questa finestra e vedrai tutti gli esperimenti....
    Giuseppe

Dicevamo le sessioni......

Ho trovato QUI uno script altamente configurabile.
    Parla di sessioni in questi termini
    codice:
    //Definiamo il momento della scadenza della sessione di visita
    $scadenza = $time - ($session_limit*60);
    //Inseriamo un limite alla sessione per ogni visitatore
    $session_limit = "5";
    60 sta per minuti?
    Se io lo imposto a 180 succede qualcosa di drammatico?
    Se imposto il limit, che so?, a 50?
    Giuseppe

60 sta per secondi

$session_limit è probabilmente un valore in minuti, ma al cookie devono arrivare secondi e quindi fa la moltiplicazione

Grazie Daniele.
    Quindi per capire
    codice:
    $scadenza = $time - ($session_limit*60);
    Significa per quanto tempo (in secondi) considera la persona on line?

e allora
    codice:
    $session_limit = "5";
    cosa considera?

Sempre facendo presente che questo script mi pare non funzionare in quanto resta fisso su 1, mentre so che almeno siamo in due
    Giuseppe

no, attenzione, ho detto che al cookie che viene inviato deve arrivare in secondi, ma se noti lui effettua una moltiplicazione per 60, quindi viene 5 * 60 = 300 secondi ... ovvero 5 minuti

300 secondi ... ovvero 5 minuti
    Quindi cosa fa per 5 minuti? Considera "presente" l'utente connesso? Poi se questo è sempre lì non lo considera più? Quindi aumentando $session_limit*60 oppure $session_limit = "5" aumenta il tempo di visibilità dell'utente on line, giusto?
    Giuseppe

Permessi di invio