Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Escludere bot da statistiche conteggio

Salve a tutti!
    Il mio sito ha un sistema di statistiche molto scarno fatto da me, completamente in php.
    Il sistema registra l'accesso di un nuovo utente confrontando il suo ip con quelli dei precedenti accessi: in ogni pagina del sito avviene il controllo: se chi entra ha un ip diverso dagli ultimi accessi, il contatore aumenta di uno.

Il problema è che ultimamente il sito è stato preso d'assalto da spiders vari (MSN, Google, Yahoo, e altre robe strane) e mi chiedevo in che modo potrei escludere questi accessi dal conteggio . Idee?

[Ho pensato alla risoluzione dello schermo, ma questo è un parametro che si acquisisce con Java e non tutti i browser hanno i Java attivati (quindi qualche utente potrebbe essere erroneamente escluso dal conteggio).
    Ho pensato all'ip, ma i robot hanno ip variabile. Ho pensato alla variabile che dà la versione del browser in output, ma sarebbe poco intelligente inserire un controllo nominale su ogni browser. Del referrer non ne parliamo...]

Chi mi può aiutare?
    Grazie!
    Tom

mi accodo alla richiesta per non aprire un'altra discussione

Ho un sistema di statistiche fatto in php che conta gli ip nuovi ogni mezza giornata (se lo stesso ip entra più volte nell'arco di 12 ore viene contata una sola visita).

Siccome ho hostato da poco il sito credo che la maggior parte delle visite (circa 1000 in un mese) provengano dagli spiders dei motori di ricerca. C'è un modo per identificarli ed escluderli dalle statistiche?

Si può fare con l'useragent??

Nessuno conosce qualche metodo valido?

Esistono principalmente 2 metodi:

1. Escludere gli user agent dei bot (vedi http://browsers.garykeith.com/)
    2. Escludere gli IP degli spider (vedi http://www.iplists.com/)

Sto facendo delle prove in questi giorni, ieri ho creato uno script che salva nelle sessioni (utenti conessi) e nel contatore (visitatori totali) solo gli useragent dei browser più utilizzati su linux, mac e windows.

Lo script l'avevo già fatto per far apparire delle immagini carine nella homepage in base al SO utilizzato e al browser con cui si sta navigando... se funziona posto il metodo utilizzato

Permessi di invio