Forse ci son sezioni più adatte per l'argomento fisco, ma lo chiedo qui perchè è più frequentata da gente che avrà situazioni simili alla mia... ossia guadagnare da siti propri tramite pubblicità e su commissione per sviluppo o ottimizzazioni siti di terzi.

Da gennaio dovrei aprire ufficialmente l'attività (che sinora era prevalentemente di hobby, test e apprendimento) e dovrei quindi mettermi in regola perchè di conseguenza le entrate per l'anno prossimo dovrebbero essere superiori alla soglia minima...
(per favore non apriamo discussioni sulla soglia minima, so che dovevo essere già in regola in quanto prestazione continuativa, ma non credo neppure che per 2 soldi mi vengano a incriminare, mentre l'evasione totale è stimata in miliardi)
da quanto ne so sinora dovrei aprire una partita iva da editore per i miei siti e una seconda come sviluppatore conto terzi, poichè son 2 attività distinte, quindi pagare 2 iscrizioni ma anche 2 volte i contributi previdenziali e complicare la vita al commercialista (che alzerà la parcella).

Ora, ovviamente la parola finale me la farò dare da un commercialista... però non credo di trovarne (almeno nella mia città) preparato su questi argomenti... quindi se qualcuno mi può dare qualche dritta per indirizzarlo nella strada migliore... non so, riferimenti a normative, a tabelle, a quant'altro, magari anche con qualche link non troppo logorroico (che non posso obbligare il commercialista a studiarsi tomi per me)... chi mi può dare qualsiasi indizio, ringrazio.