Ciao a tutti,
ho sempre lavorato a progetto e vorrei sapere quanto costa un programmatore php freelance all'ora e/o al giorno. Siccome so che dipende dall'esperienza direi di differenziare tra junior e senior.
Grazie per ogni eventuale indicazione.
Ciao a tutti,
ho sempre lavorato a progetto e vorrei sapere quanto costa un programmatore php freelance all'ora e/o al giorno. Siccome so che dipende dall'esperienza direi di differenziare tra junior e senior.
Grazie per ogni eventuale indicazione.
E' una domanda a cui è difficile dare una risposta precisa!
Conosco un programmatore senior che chiede sui 300 euro al giorno in p.iva, quindi sui 35/40 euro all'ora.
Conosco ditte che forniscono lavoratori per non meno di 50 euro all'ora.
Credo che un programmatore junior dovrebbe chiedere sui 25/30 euro l'ora.
Naturalmente tutti questi prezzi si intendono con regolare fattura.
Io credo che in linea generale un singolo individuo ha oggi bisogno di almeno 1500 euro netti al mese per poter vivere decentemente.
Da questo si dovrebbero guadagnare netti 12 euro all'ora considerando:
8 ore lavorative al giorno
5 giorni lavorativi a settimana
4 settimane in un mese
in questo modo: 12euro * 8ore * 5giorni * 4settimane = 1600 euro al mese netti.
Siccome bisogna fatturare e dichiarare il reddito questi 12euro devono essere maggiorati della pressione fiscale italiana.
Poi è ovvio che secondo me queste sono le condizioni essenziali per ottenere un lavoro soddisfacente e gratificante nonchè una condizione di vita medio/buona (oggi con meno di 1500 euro netti al mese ci fai poco...).
Quindi questi 12 euro netti sono il prezzo di partenza al quale va aggiunta l'esperienza, la professionalità e la bravura della specifica persona. Un conto è un programmatore "junior" che produce codice di qualità ed un altro conto è un programmatore "senior" che produce codice di alta qualità e magari in minor tempo.
La qualità è a prescindere dal lavoratore perchè una persona che mi produce un prodotto scadente lo abolirei subito.
Administrator of NAMDesign.Net