Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Trojan - avg fake

Trojan - avg fake

Ciao a tutti! volevo il vostro consiglio su un problema-virus al mio pc di casa.

Si è aperta, subito dopo l'apertura, una pagina di avg (probabilmente falsissima) che diceva che all'interno del pc era presente una infezione, e che l'antivirus aveva trovato 3trojan che cavalcavano liberi per le pianure del mio hard disk. Le opzioni di scelta erano quelle dell'avg classico: mio fratello, inesperto navigatore, ha cliccato su Heal. Completato il caricamento il pc si è riavviato da solo, e all'apertura, dopo il riavvio, una pagina in blu di windows mi ha informato che non era possibile riavviare windows xp. Non posso quindi accedere alla finestra base.

Oggi, su un altro pc, si è aperta all'avvio la stessa finestra, che mi informava che stavolta c'era un trojan solo soletto nel pc. Mi sembrava falsa anch'essa, e, dopo il racconto di mio fratello, l'ho chiusa, e fatto partire lo scan di AVg direttamente dal programma. Purtroppo però l'antivirus non ha trovato niente. quindi ho chiuso e provato a riaprire, il messaggio non è riapparso.

Le mie domande sono:

Come mi devo comportare col pc di casa? Come posso recuperarlo (ho un'altra partizione con linux dentro, che funziona correttamente, a parte i problemi propri di linux (che tra l'altro ho trattato in un altro post su questo forum) )

Siete a conoscenza di n virus che si comporta in questo modo?

Consigli?

Grazie mille e un saluto a tutti

Utente di HTML.it L'avatar di RokStar
    Per quanto ne so pare sia un aggiornamento bacato di AVG, del 9 novembre.
    Stamani in negozio mi hanno portato 4 pc tutti con lo stesso problema e li sto curando uno ad uno (non fosse che oltre l'avvio compromesso DOPO avevano di base almeno altri venti problemi... grrr).

La cura è semplice. Ti procuri i file user32.dll e una seconda dll di cui al momento mi sfugge il nome (appena torno a lavoro aggiorno questo post), li copi in una chiavetta usb, fai il boot dal cd di installazione di xp, premi R per entrare nella console di emergenza, fai un bel cd lettera_unità_chiavetta, copy user32.dll c:\windows\system32\user32.dll e lo stesso per l'altro file. Riavvii e funziona.
    Se non hai il cd di xp puoi usare una distribuzione live che permetta la scrittura su ntfs. Sono 10 minuti di lavoro.
    che ce l'hai tre e cinco? Tre e cinco?!?

mi puoi dare l'altro nome del dll? come posso procurarmeli?

Se non hai il cd di xp puoi usare una distribuzione live che permetta la scrittura su ntfs.

Come ottenere la distribuzione?

scusami le domande, un po' da principiante...

Intanto ti ringrazio tanto, il tuo parere mi è sembrato molto competente e comunque comprensibile!

ciao ciao

Utente bannato
    Originariamente inviato da Frank_88
    mi puoi dare l'altro nome del dll? come posso procurarmeli?

Come ottenere la distribuzione?

scusami le domande, un po' da principiante...

Intanto ti ringrazio tanto, il tuo parere mi è sembrato molto competente e comunque comprensibile!

ciao ciao
    scarichi tutto da internet

Utente bannato
    Originariamente inviato da scimmietta1
    scarichi tutto da internet
    e cmq se hai linux funzionante booti quello e sostituisci da lì il file su windows, non ti serve la distro live

Utente di HTML.it L'avatar di SkinBonno
    forse questo può essere utile... http://forum.html.it/forum/showthrea...readid=1286085
    La vita è fatta a scale, c'è chi scende e c'è chi cade.

Se avrei studiato, avessi imparato. [Cit. Leone di Lernia ]

ok ci proverò nei prossimi giorni, casomai chiedo ancora consiglio.. .

grazie a tutti

Permessi di invio