Salve a tutti,
premesso che nn sono un programmatore e mi sto avvicinando adesso al PHP,
potreste indicarmi il metodo migliore per passare le stesse variabili di un form a diverse pagine php tramite pulsanti diversi.
Salve a tutti,
potreste indicarmi il metodo migliore per passare le stesse variabili di un form a diverse pagine php tramite pulsanti diversi.
Se il form è uno solo, devi creare N bottoni ai quali associ una funzione javascritp che cambi l'action del form.
![]()
Crea uno script singono a cui invii la form. Poi, a seconda del valore del pulsante premuto effettui l'include dello script che ti interessa.Originariamente inviato da kudos
In questo modo la form funzionerà anche in assenza del supporto per Javascript.
io ho optato per questa soluzione:
nel form crei tanti pulsanti submit quante sono le pagine che devono ricevere i dati.
ogni pulsante avrà value='path del file che deve ricevere i dati' e name='pippo'.
form.html
crei un file redirect.phpCodice PHP:
<form action='redirect.php' method='get'>
<input type='text' name='cognome' />
<qui metti il pulsante>
</form>
chiaramente l'action del form deve andare a redirect.php in get preferibilmente.Codice PHP:
<?php
$redirect = "Location: ".$_REQUEST['pippo']. ".php?cognome=".$_REQUEST['cognome'];
echo header($redirect);
?>
ora se clicchi il pulsante che ha value='miacartella/amici.php' e nel file amici.php hai:
la variabile $redirect diventa: miacartella/amici.php dove cognome che è il nome dell'input è uguale al testo immesso nell'input.Codice PHP:
<?php
$cognome=$_REQUEST['cognome'];
?>
efficientissimi!
grazie per le risposte, credo opterò per la seconda soluzione,
mi sembra quella più semplice, a patto che mi dite come si fa a sapere il valore del pulsante,
non ha il campo name ho sbaglio?
Gli input hanno il nome.
ok scusa la domanda idiota,
grazie ancora