Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Calcoli su sito

Calcoli su sito

Scusate il disturbo, sono un neofita (anzi sono un gradino sotto quel grado ) e avrei bisogno di una info, scusandomi in anticipo se apro una discussione su materiale che già c'è, ma ho cercato un po' sul sito e non credo di aver trovato ciò che cerco..
    Ho creato alcune tabelle in openoffice che fanno dei calcoli statistici partendo da dei dati inseriti volta per volta dall'utente, vorrei creare un sito che "faccia le stesse cose", nel senso che vorrei mettere a disposizione del web quei fogli di calcolo MA: il linguaggio HTML da quanto ho capito NON fa calcoli, quindi mi serve solo per la progettazione grafica del sito, e fin qui ci siamo, ma adesso che ho le pagine del sito, che ho capito come inserire un video tutorial ecc, devo scrivere in un linguaggio diverso dall html i calcoli che ho sul foglio di lavoro? Nel senso che non voglio caricare dei documenti in openoff sul sito, vorrei capire in che modo creo un programma che funziona on line ma che svolge le stesse funzioni dei miei calcoli..
    spero di esser stato chiaro.. e sono nelle vostre sapienti mani..grazie

Ti sei spiegato... Ed hai ragione... Html non fa calcoli.
    Ti serve il Javascript. Con tale linguaggio potrai far sì che il valore di una cella dipenda dal valore di un'altra etc...

Chiedi nell'apposita sezione di questo forum... (io non so aiutarti così al volo)
    Fantasupermegafavolipermeramagicultra irresistibili
    4 10 30 100 1001 personaggi insuperabili fantaincredibili ultraimpossibili iperterribili irresistibili!!!

"... a quell'età ... bastava un dito per fare la pace ..."
    fotine

Cioè cerco nel forum l'argomento Javascript e chiedo lì giusto? nel senso.. non devo aprire una nuova discussione

Ciao,
    direi che ci sono due soluzioni possibili, far fare i calcoli al client o al server e questo dipende sostanzialmente dagli utenti che hai.

Lavorare in locale con javascript è più facile per te e più veloce per gli utenti però richiede che javascript sia attivo e quindi questa soluzione è utilizzabile solo se i tuoi utenti sono pochi e controllabili (come i colleghi di lavoro o un gruppo di amici).

Se invece ti rivolgi a utenti sconosciuti, su internet, non puoi essere certo che abbiano javascript attivo e quindi devi far fare i calcoli al server (non in javascript ma in php o in asp) con aumento dei tempi di risposta perché ogni calcolo richiede una richiesta al server e l'attesa della risposta e una maggior difficoltà di realizzazione da parte tua.

L'ideale sarebbe di far fare i calcoli in locale per chi ha javascript attivo e in remoto per chi lo ha disattivato ma questo richiede ancora più lavoro quindi per ora accantoniamo un attimo questa ipotesi.

L'esempio che ti posto esegue molto semplicemente una moltiplicazione in javascript (quindi in locale, sul client) giusto per farti vedere come funzionano le cose e darti una prima idea di come muoverti:

codice:
    <html>
    <head>
    <script type="text/javascript">
       function moltiplica() {
          document.getElementById('risult').innerHTML = document.getElementById('oper1').value * document.getElementById('oper2').value;
       }
    </script>
    </head>
    <body>
       <input type="text" id="oper1" value="0" onkeyup="moltiplica()">
       X
       <input type="text" id="oper2" value="0" onkeyup="moltiplica()">
       =
       <span id="risult">0</span>
    </body>
    </html>
    Come vedi ci sono due campi digitabili (oper1 e oper2) e ogni volta che si verifica l'evento onkeyup (cioè quando un tasto viene rilasciato dopo essere stato premuto) viene richiamata la funzione moltiplica() che inserisce il risultato nel campo risult.

Che ne pensi? Può essere un punto di partenza?

Ciao

EDIT: vedo adesso che ricman ti ha già risposto ma mi sembra che siamo d'accordo
    La democrazia rappresentativa ha fatto il suo tempo, è ora di passare alla democrazia diretta.
    www.beppegrillo.it

Credo che in realtà se qualcuno di voi mi contattasse in privato, gli invio il file Openoffice e magari mi da un'idea indicativa dei tempi di realizzazione della cosa, perché.. non so come spiegarmi ma..mi sa che è un po' di più di una moltiplicazione

Originariamente inviato da Koly85
    mi sa che è un po' di più di una moltiplicazione
    L'esempio che ti ha fatto NonCeLaFaccio+ è ben funzionante. Anche se fosse un'equazione complessa funzionerebbe benissimo. Devi semplicemente "scomporre" le tue formule in modo da poter utilizzare i classici operatori (+-*/). (e qui non si tratta di codice ma di matematica)
    Fantasupermegafavolipermeramagicultra irresistibili
    4 10 30 100 1001 personaggi insuperabili fantaincredibili ultraimpossibili iperterribili irresistibili!!!

"... a quell'età ... bastava un dito per fare la pace ..."
    fotine

Giusto caspita, non l'avevo valutata in questo modo ok allora mi applicherò in tale senso.. grazie ancora.

Per i calcoli in % quale funzione uso?? Es dire al programma: esegui 5/10 e poi dammi il risultato in % (quindi 50% e non 1/2 o 0,5)

Per i confronti invece?
    nel senso, dopo che ho 50% e magari 70% ho bisogno del cfrt con la funzione SE di excel/openoffice, tipo "se la prima è >40% e la seconda è <80% allorascrivi...ecc ecc..

Scusate se chiedo qua e come mi hai già fatto notare, sarei OT, ma adesso mi bastano queste due info, poi quando comicio a scriverlo, passo nellazona appropriata

Utente di HTML.it L'avatar di sir daniel
    per l'operazione resto devi usare l'operatore %

Per esempio 4 % 2 = 0

L'operatore ti restituisce il resto della divisione

Per i confronti
    == significa uguale
    > significa maggiore
    < significa minore
    >= significa maggiore o uguale
    <= significa minore o uguale
    != significa diverso

=== significa uguale e dello stesso tipo
    Per sempio

4 == '4' restituisce vero perchè il valore 4 è uguale al valore '4'
    4 === '4' restituisce falso perchè il valore 4 è uguale al valore '4', ma sono tipi diversi.

Stesso discorso per
    !== che significa diverso
    BUT. Honestly - Clarity without the comfortHonest writing by Nicola Mustone on the messy overlap between humans and tech.

Permessi di invio