Ciao,
direi che ci sono due soluzioni possibili, far fare i calcoli al client o al server e questo dipende sostanzialmente dagli utenti che hai.
Lavorare in locale con javascript è più facile per te e più veloce per gli utenti però richiede che javascript sia attivo e quindi questa soluzione è utilizzabile solo se i tuoi utenti sono pochi e controllabili (come i colleghi di lavoro o un gruppo di amici).
Se invece ti rivolgi a utenti sconosciuti, su internet, non puoi essere certo che abbiano javascript attivo e quindi devi far fare i calcoli al server (non in javascript ma in php o in asp) con aumento dei tempi di risposta perché ogni calcolo richiede una richiesta al server e l'attesa della risposta e una maggior difficoltà di realizzazione da parte tua.
L'ideale sarebbe di far fare i calcoli in locale per chi ha javascript attivo e in remoto per chi lo ha disattivato ma questo richiede ancora più lavoro quindi per ora accantoniamo un attimo questa ipotesi.
L'esempio che ti posto esegue molto semplicemente una moltiplicazione in javascript (quindi in locale, sul client) giusto per farti vedere come funzionano le cose e darti una prima idea di come muoverti:
codice:
<html>
<head>
<script type="text/javascript">
function moltiplica() {
document.getElementById('risult').innerHTML = document.getElementById('oper1').value * document.getElementById('oper2').value;
}
</script>
</head>
<body>
<input type="text" id="oper1" value="0" onkeyup="moltiplica()">
X
<input type="text" id="oper2" value="0" onkeyup="moltiplica()">
=
<span id="risult">0</span>
</body>
</html>
Come vedi ci sono due campi digitabili (oper1 e oper2) e ogni volta che si verifica l'evento onkeyup (cioè quando un tasto viene rilasciato dopo essere stato premuto) viene richiamata la funzione moltiplica() che inserisce il risultato nel campo risult.
Che ne pensi? Può essere un punto di partenza?
Ciao
EDIT: vedo adesso che ricman ti ha già risposto ma mi sembra che siamo d'accordo