Un mio amico mi ha passato una foto che non riesce ad aprire (ha provato anche su mac). E, in effetti nemmeno io...
si tratta di un file preso direttamente dalla memory card della sua macchina digitale casio. Ha, come tutti gli altri file fotografici della macchina, estensione jpg. Riesco a vedere la miniatura in windows ma non riesco ad aprirla con nessun programma. PS cs3 mi dice "Impossibile completare la ricerca poiché è stato trovato un tipo di marcatore JPEG sconosciuto o non valido". I vari acdsee, infran, visualizzatore winzozz mi fanno vedere solo qualche pixel. per il resto tutto nero. Ho provato a "recuperarla" con "jpeg recovery", un software che dovrebbe aiutare in questo ma il risultato è stato purtroppo una foto tutta spezzettata e con colori distorti, impossibile da risistemare a mano... Ho allora aperto la foto con un editor hex ed ho visto che la sequenza iniziale non è quella del jpeg (FF D8 FF E0 00 10 4A 46 49 46) ma è diversa: (FF D8 FF E1 99 96 45 78 69 66). Il barbaro tentativo di riscrivere a mano questa sequenza non mi porta da nessuna parte (come probabilmente è ovvio). Sono riuscito ad estrarre due miniature con il già citato Jpeg Recovery ma forse queste fanno parte delle meta-informazioni del file... non so...
i dettagli sulla foto (diaframma, esposizone, data, orario etc etc) sembrano essere intatti. Ho scaricato un'utility java che mostra i contenuti (EXIF-OMATIC) . Ho notato che ci sono alcuni "unknown tag" ma non so quanto possa essere legato al problema (11 in tutto. e sono mappati in esadecimale)... Se qualcuno ha qualche ulteriore suggerimento farebbe felice una persona molto cara