Vorrei porre due questioni.
1. Ho un XP Pro, con Explorer 6. Ho una connessione ADSL di Tele2. Ho creato un Account utente perché mio figlio curioso di 10 anni modificava e cancellava file, cartelle e programmi, nonché per impedirgli l’uso di internet da solo. Per autorizzare o impedire l’uso di programmi ho trovato un metodo un po’ grezzo ma per ora efficace: apro la cartella del programma su Protezione, Utenti e gruppi e nego l’uso all’account (ha funzionato anche per Explorer). Il problema è Encarta Plus. Sono riuscito a bloccare l’organizzatore ricerche con il metodo detto, ma dopo tanti tentativi (anche bloccando msn) non riesco a bloccare l’accesso al Web center di Encarta (agisce attraverso www.live.com di windows e con http://it.encarta.msn.com). Chiedo se qualcuno conosce un metodo per gestire la connessione a internet di Encarta, magari per poterla usare da Administrator ma negandola all’account. Non vorrei impedire l’uso di Encarta offline. Ho cercato nelle cartelle di Encarta ma non le capisco. Forse ci sono chiavi nel Registro da modificare ma non conosco le regole; oppure in C\Windows o in C\Programmi\File comuni, o in Windows\system e sistem32: ho cercato ma non ho visto niente di utile, non conosco l’estensione dei file. Ho cercato molto con google ma niente.
2. In generale vorrei risolvere alcuni problemi di gestione dell’account utente. Ho trovato vario materiale e guide di varia provenienza (anche di windiws) ma certe cose non sono chiare: gestione dei giochi, possibilità di salvare le loro sessioni (qualcosa ho risolto con il sistema sopra detto della Cartella del programma), uso corretto di Office Word (presenta qualche problema, richiede all’account una specie di autorizzazione); in generale ogni tanto sono comparsi vari avvisi di errore.
Chiedo perciò pareri e aiuti a quanti su questo Forum sono esperti (e vedo che ce ne sono!). Grazie