Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Utente di HTML.it L'avatar di emnlmn

allineamento verticale: Radio button e testo.

Salve ragazzi.
    da ieri stò sbattendo la testa contro un problema apparentemente alquanto banale ma che invece a me risulta irrisolvibile (almeno nel modo in cui voglio).
    brevemente, devo allineare orizzontalmente dei radio button al loro testo associato.
    i radio button sono inseriti in elenco uno sotto l'altro in un box a larghezza fissa.

il problema nasce quando il testo associato a ciascun radio button supera la larghezza del box e va a disporsi nella riga sotto, producendo un antiestetico effetto!
    Il comportamento che vorrei invece ottenere è quello che si otterrebbe inserendo i radio button nella prima colonna di una tabella e la descrizione associata nella seconda, impostando il vertical align delle celle a middle.

solo che io NON voglio utilizzare una tabella .

Le ho provate tutte, ma non riesco ad ottenere quello che voglio semplicemente usando un <ul> e lavorando con i css !

vi posto il codice che vorrei usare e quello con l'utilizzo della tabella (che ha il risultato grafico che vorrei ottenere)

codice:
    <div id="poll">
      <div class="title"><h4>Sondaggio corrente</h4></div>

Domanda del sondaggio</p>
      <form method="post" action=""> 
        <ul>[*]<input type="radio" name="currentPollRadio" id="PollId1" value="1" /><label for="pollId1">testo del sondaggio su due linee</label>
          [*]<input type="radio" name="currentPollRadio" id="pollId2" value="2" /><label for="pollId2">testo del sondaggio su due linee</label>
          [*]<input type="radio" name="currentPollRadio" id="pollId3" value="3" /><label for="pollId3">testo su una linea</label>
          [*]<input type="radio" name="currentPollRadio" id="pollId4" pollvalue="4" /><label for="pollId4">testo su una linea</label>
          [/list]
      </form>
    </div>

codice:
    <table summary="poll">
      <tr>
        <td><input type="radio" name="currentPollRadio" id="PollId1" value="1" /></td>
        <td>testo del sondaggio su due linee</td>
      </tr>
      <tr>
        <td><input type="radio" name="currentPollRadio" id="pollId2" value="2" /></td>
        <td>testo del sondaggio su due linee</td>
      </tr>
      <tr>
        <td><input type="radio" name="currentPollRadio" id="pollId3" value="3" /></td>
        <td>testo su una linea</td>
      </tr>
      <tr>
        <td><input type="radio" name="currentPollRadio" id="pollId4" 4" /></td>
        <td>testo su una linea</td>
      </tr>
    </table>

ed ecco invece il css associato (per entrambi gli spezzoni xhtml)

codice:
    #poll {
       float:left;
    	margin:0;
    	padding:0;
    	width:158px;
    }

#poll ul {
    	margin:0;
    	list-style:none;
    }

#poll li {
       overflow:hidden;
    	margin-bottom:4px;
    	font:10px Verdana, Geneva, Arial, Helvetica, sans-serif;
    	line-height:14px;
    }

#poll p {
       margin:5px 0 0 5px;
    	line-height:14px;
    	color:#000;
    	background-color:transparent;
    }

#poll form {
    	margin:17px 0 0 4px;
    }

#poll table {
    }

come ho già detto ne ho provate di tutte, rendere flottanti label e input, impostare margini, visualizzarli a livello di blocco, vertical align...
    ma il risultato con la semplice tabella è irriproducibile

Re: allineamento verticale: Radio button e testo.

Originariamente inviato da emnlmn
    il vertical align delle celle a middle.
    Forse non capito il problema... (e ovviamente non sto a riscrivere tutto quel codice...)
    Quell'effetto lo ottieni dando un height e un line-height uguali
    Fantasupermegafavolipermeramagicultra irresistibili
    4 10 30 100 1001 personaggi insuperabili fantaincredibili ultraimpossibili iperterribili irresistibili!!!

"... a quell'età ... bastava un dito per fare la pace ..."
    fotine

Utente di HTML.it
    prova cosi:

codice:
    <div style="clear:left;">
    	<div style="float:left; width:50px;"><input type="radio"></div>
    	<div style="float:left;width:100px;">descrizione descrizione scrizione</div>
    </div>

@richman:
    intendevo dire che il contenuto delle varie celle è inserito verticalmente al centro della cella stessa.

una cosa che prima non avevo detto è che volevo rendere la struttura "flessibile", potendo cambiare il testo e mantenere l'allineamente corretto senza modificare ogni volta eventuali margini e padding.
    E siccome non posso sapere a priori la qantità del testo non posso nemmeno impostare un height.
    altrimenti sarebbe stato tutto più facile!

@Penny66
    Metodo già provato.
    Risolve solamente metà del problema, cioè non permette al testo di andare a capo su una nuova linea ma diciamo resta nella "colonna giusta".
    resta però il problema di allineare verticalmente i due div, che ripeto non posso sapere a priori quanto è, quindi niente margin-top per il radio...

alla fine ho dovuto per forza usare una tabella...

speriamo che in css3 siano implementati sistemi migliori per posizionare verticalmente gli elementi di blocco... o forse sono già state definite queste specifiche?

ri-tiro fuori questa discussione per una domanda strana....

ma per allieare un div vertcalmente ed orizontalmente al centro, su può realizzare solo creando una cella di una tabella e dandogli valing ?

Originariamente inviato da graffithouse
    ma per allieare un div vertcalmente ed orizontalmente al centro, su può realizzare solo creando una cella di una tabella e dandogli valing ?
    E' scritto qui (mi pare che i primi 6 risultati siano buoni...)
    Fantasupermegafavolipermeramagicultra irresistibili
    4 10 30 100 1001 personaggi insuperabili fantaincredibili ultraimpossibili iperterribili irresistibili!!!

"... a quell'età ... bastava un dito per fare la pace ..."
    fotine

grazie trovato qiello che cercavo

questo

Permessi di invio