Ciao,
premetto che di js ci capisco poco o niente, quello che ho fatto l'ho rimesso insieme da altri script.
In una pagina ho un form di cui voglio validare i campi (leggi: assicurarsi che non vengano lasciati vuoti). Per farlo ho assegnato un'id (form) al tag form e poi uso questo codice per la validazione:
Il codice è più lungo perché ci sono 15 campi, ma la sostanza non cambia.codice:function controllo(){ var elem=document.getElementById('form'); if(elem.elements[1].value==""){ alert("Errore: compilare il campo Nome"); elem.elements[1].focus(); return false; } if(elem.elements[2].value==""){ alert("Errore: compilare il campo Telefono"); elem.elements[2].focus(); return false; } }
Il fatto è che se lo faccio girare su Firefox tutto ok, mentre Explorer (v. 6 e 7) non esegue il controllo. Dov'è che sbaglio? Oppure è Explorer che non interpreta bene la funzione getElementById? Come potrei rimediare, continuando ad avere uno scriptino semplice come questo (o almeno che restituisca un output semplice come questo)?
Per essere completi, questo è il tag form:
codice:<form action="preventivo.php" id="form" onsubmit="return controllo();" method="post">