Salve, ho letto molti 3d su questo argomento leggendo le cose più disparate (che è ovvio in quanto si parla sempre senza informazioni precise).
Pertanto lo riapro, invitando a partecipare solo le persone che hanno avuto un'esperienza reale, essendosi trovati nella stessa situazione.
Ho fatto un sito (versione eng e ita messi sul .com e sul .it) qualche mese fa (quindi 6/8 mesi fa che è indicizzato da google).
Il sito, turistico (mm.........) è ben fatto; non ci sono errori evidenti.
Ho messo una bel pò di link su directory generiche (circa 200 links ripartiti in 3/4 anchor text) e link abbastanza buoni su siti di settore, qualcuno pure buono (circa una 20).
Il sito, neanche a dirlo, è andato nei primi 5 risultati delle serp di google.com per keywords medio/buone per le quali il sito era ottimizzato.
Dopo un pò di punto in bianco, sparito dalle serp.........
Il sito non è bannato, in quanto è correttamente indicizzato, ecc. però mi chiedo:
IL SITO E' STATO PENALIZZATO OPPURE E' IN SANDBOX (O COMUNQUE IL FILTRO DEI SITI NUOVI?)?
Da notare che intanto il sito .it, con pochi link a tema, si è gia piazzato...è pur vero che si tratta di keywords meno competitive e che si tratta del .it
Secondo me, la massa di link tutti insieme mi ha penalizzato... ma ora non posso più rimuoverli...
Che dite?