Salve a tutti, Vi pongo un quesito che mi attanaglia da almeno 1 settimana....
Ho costruito da una settimana (appunto) un pc per il mio ufficio e, credendo ancora alla befana (mea culpa) mi sono fatto convincere dalla ASUS e dal manuale della M2N-E che il chip N-Force 570 Ultra fosse la fine del mondo e mi permettesse di accendere il computer col pensiero... ma a parte le battute, avendo letto il manuale prima di comprarla e venendo da una magnifica esperienza con la A8N-SLI DELUXE dove ho installato con successo al primo colpo un RAID 0+1 con 4 hd maxtor da 200GB cadauno SATA per un totale, ovviamente, di 400GB di spazio.... veloce, sicuro, soddisfattissimo!!!! OK???.....
...bene... fino ad una settimana fà era tutto ok... ora però l'ok non è +......![]()
VVoVe:
![]()
...ho acquistato e poi assemblato per l'appunto Case Enermax Chakra; alimentatore Enermax Serie liberty 500 Watt; ASUS M2N-E; athlon 64 x2 4200+; RAM 4 x 512 MB Kingston (quelle indicate dal manuale della scheda madre, si proprio quelle certificate, infatti siccome non ce le avevano da 1 GB le ho prese da 512 MB); 3 HD Western Digital SATA 320 GB con 16 MB buffer.... ovviamente per la configurazione RAID 5ed una scheda video point of view GeForce 7600 GT.... [si è per l'ufficio, non ci devo giocare ci devo collegare 10 telecamete IP e registrare 24 ore su 24 per sorveglianza con 1 frame ogni 25 (1 al secondo per intenderci) oppure 1 frame ogni 5... poi vedrò..... speriamo.....]
...Voi a questo punto mi chiederete, da noi che voi?
La mia domanda è, qualcuno di Voi sa darmi qualche dritta riguardo il fatto che non riesco a far funzionare sto benedetto raid5?... seguedo le istruzioni del manuale ho fatto la configurazione in maniera corretta.... l'ho fatta e rifatta, ho attivato il raid0, installato tutto su 2 hd, un razzo.... poi ho rifatto il sistema con 3 hd sempre raid0, un razzo interplanetarioallora ho fatto il raid5 sfruttando appunto il chipset tanto decantato..... (a casa ho la M2N32 SLI - DELUXE che monta l' nForce® 590 per intenderci ma l'instabilità mi pare la stessa) .....NVIDIA nForce® 570 Ultra™ MCP ed i 6 x Serial ATA 3.0Gb/s, appena inizia l'installazione di windows xp professional premo F6 per installare driver di terze parti come richiesto, dal CD della scheda madre tramite l'utility in dos ho preparato i file su 2 floppy (non si sà mai uno non funzionasse bene)..... NIENTE!!!!!...tutte le istruzioni seguite perfettamente, pari passo, senza "apparentemente" intoppi..... NIENTE!!!.... il sistema non è stabile.... lo installo, poi con l'utility NVIDIA MediaShield™ RAID faccio partire la sincronizzazione e si blocca, si riavvia ma perde la metà delle impostazioni, a volte non si apre neanche + il menù start, le funzioni sono azzzerate, le connessioni di rete inesistenti... allora sono ripartito da 0, ho controllato nel bios se era tutto ok, sono entrato nell'utility di configurazione che c'è prima dell'avvio di windows ed ho notato che a seconda del connettore che si usa per collegare l'hd il sistema assegna un ID che può essere:
connettore SATA n° 1 = 1.0
connettore SATA n° 2 = 1.1
connettore SATA n° 3 = 2.0
connettore SATA n° 4 = 2.1
connettore SATA n° 5 = 3.0
connettore SATA n° 6 = 3.1
avevo collegato ovviamente sui primi 3 e mi dava drive 1.0 + 1.1 + 2.0, credendo di ottenere maggiore stabilità ho provveduto a collegare i 3 hd rispettivamente sui connettori SATA 1 + SATA 3 + SATA 5, adesso l'utility dice drive 1.0 + 2.0 + 3.0.... ma niente lo stesso, è instabile.....
ho cercato, letto visto ecc. ecc...... e sono finito qui..... http://www.tomshw.it/guide.php?guide=20041119 ho seguito tutta la procedura, terminata correttamente, il raid5 è perfettamente configurabile.... ma niente, è un pò migliorata ma la stabilità è pari ad 1/4 di quella di un HD fisico singolo......
DOV'E' CHE SBAGLIO???? COS'E' CHE NON FACCIO??
AIUTATEMI PER FAVORE GRAZIE![]()