Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Problema con le àncore di visualizzazione

Ciao a tutti,

mi sono letta un po' di discussioni, ma mi sembra di non aver letto di un problema simile al mio. Dunque ho una pagina web gestita con un layout basato sul "falso posizionamento assoluto" di cui ho letto un articolo qualche mese fa su html.it; esattamente è costituita da un header, una parte centrale su 3 colonne (menu, corpo, secondo menu) e un footer.
    Nella zona centrale del corpo ho del testo e delle ancore.
    Su explorer 6 va tutto bene!
    Su explorer 7 e Firefox quando clikko su un'àncora la pagina mi si ricalcola tagliando il testo antecedente alla posizione dell'ancora richiamata. Il resto del layout rimane perfetto!

Avete mai incontrato questo problema???
    A che cosa può essere dovuto???

Grazie

C10 aterina

Utente bannato
    Non ho capito bene il problema ma sembra uno sbagliato posizionamento dell'ancora

Scusa non sono stata molto precisa!
    Dunque immaginati un testo preceduto da un menu.
    Le voci del menu puntano con delle ancore ai vari paragrafi del testo.

In explorer 6 quando clikko ad esempio sulla voce del menu che indica il secondo paragrafo succede quello che effettivamente dovrebbe succedere: la pagina scrolla fino al punto richiamato ed è ok!

Con gli altri browser invece mi scompare la parte sopra ovvero il menù e, in questo caso, il primo paragrafo. La pagina web mi compare normale, ma il testo è come se partisse dal paragrafo due.... il resto è scomparso!!!

Spero di averti fatto capire un po' meglio!
    Grazie

caterina

Utente bannato
    Originariamente inviato da angelcat78
    Scusa non sono stata molto precisa!
    Dunque immaginati un testo preceduto da un menu.
    Le voci del menu puntano con delle ancore ai vari paragrafi del testo.

In explorer 6 quando clikko ad esempio sulla voce del menu che indica il secondo paragrafo succede quello che effettivamente dovrebbe succedere: la pagina scrolla fino al punto richiamato ed è ok!

Con gli altri browser invece mi scompare la parte sopra ovvero il menù e, in questo caso, il primo paragrafo. La pagina web mi compare normale, ma il testo è come se partisse dal paragrafo due.... il resto è scomparso!!!

Spero di averti fatto capire un po' meglio!
    Grazie

caterina
    come ho detto sembra un cattivo posizionamento delle ancore o un codice sbagliato nel definire le ancore per capire dove stà il problema bisognerebbe vedere il codice della pagina e ancora molto meglio un link dove vederla in funzione

Faccio fatica a fartela vedere perchè è su una macchina di test ed è pure dinamica, più una marea di include e css.......
    Ti riporto giusto il pezzetto incriminato

Grazie

scusa mi è partito un invio.....
    adesso ti riscrivo la cosa un po' meglio

<h1>Internazionalizzazione</h1>
    <h4>In questa pagina:</h4>
    <ul>
    [*]In primo piano
    [*]Servizi[/list]

<div class="home_box" id="box_eventi" >
    <h3> [img]/imgs/icone/eventi_icona.jpg[/img]Eventi</h3>
    </div>

<div class="home_box" id="box_documenti" >
    <h3> [img]/imgs/icone/documenti_icona.jpg[/img]In primo piano</h3>
    </div>

<h2><a name="1"></a>Servizi</h2>
    <p style="text-align:left;margin:20;">
    ...............................
    </p>

Utente bannato
    Un problema lo potrebbe creare l'ancora <a name="ancora"></a> messa all'interno del paragrafo tra

....</p> è sempre meglio inserirla prima del

se si vuole che punti all'inizio del paragrafo o dopo il </p> se si vuole che punti alla fine del paragrafo.

Comunque <a name=".."></a> è ormai obsoleto

Ho fatto come mi hai detto.
    Ho provato anche le ancore tramite l'uso di id e non più di <a name="...">...</a>
    Niente!
    Mi sono convinta che sia un problema di layout e non di definizione delle ancore!
    Ho provato anche a modificare qualche impostazione del layout tipo il position, il display e l'overflow.... ma apparentemente non ho cambiato la situazione....
    Cercherò di indagare più a fondo!
    Grazie comunque

Caterina

sensa codice possiamo solo immaginare le possibili soluzioni.

dacci il ocodice agari e solo una cavolata

Ho analizzato pezzo a pezzo il mio layout e ho trovato il problema!
    Quello che mi crea problema è il css definito sui div delle 3 colonne del layout per far in modo che la loro lunghezza risulti uguale anche se non lo è.
    Togliendo questa parte di css funziona tutto!

A questo punto però non riesco più ad avere le mie belle colonne tutte uguali....
    Idee?

Vi mando il codice del css che ho utilizzato (ho preso pesantemente spunto dal metodo "del falso posizionamento assoluto" definito su un articolo di html.it)

Il div genitore (che contiene le 3 colonne):
    .line_static{
    display : block;
    float : left;
    position: static;
    width:100%;
    overflow: hidden;
    min-width:780px;
    }
    Il position era definito a relative, ma l'ho dovuto modificare per il problema delle ancore!!!
    Le colonne sono definite genericamente:
    .item_column{
    left: 100%;
    float: left;
    margin-left: -100%;
    position: relative;
    /*overflow: hidden;
    margin-bottom: -7000px;
    padding-bottom: 7000px;*/
    }

La parte commentata è quella che mi livella le colonne e quella che fa impazzire le ancore in Firefox......
    Ogni colonna poi ha il proprio specifico posizionamento.

Avete qualche idea????
    Non so veramente che fare..... già trovare come livellare le colonne in Firefox non era stato facile.... ora scopro che insieme al layout sperimentato mi danneggiano il funzionamento delle ancore!..... fumo........ :berto: :berto: :berto:

Grazie per qualsiasi idea
    caterina

Permessi di invio