Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Anzichč risistemare tutto il sito....

Salve a tutti.
    Ho 13 anni e da un po' di tempo "fruzzico" con Macromedia Dreamweaver 8 per realizzare un sito. E' la mia prima esperienza in quasto campo. Conosco discretamente l'HTML e sto cercando di fare pratica anche con Javascript e Php.
    Mi trovo perō di fronte ad un problema: avendo io realizzato il sito con un modello fisso (con 2 aree modificabili in modo da poter cambiare titolo e testo da pagina a pagina.
    Alla sinistra del contenuto ho messo un DIV (quello giallo, nella figura) dove ho elencato tutti i link del sito (con uno script trovato su quasto bellissimo sito... in pratica, cliccando sul nome della categoria si possono scegliere le pagine da visitare).

Io avevo intenzione di metterlo online con Aruba (mi sembra il pių economico e pratico in Italia, se avete qualcosa da consigliarmi, fate pure!). La mia preoccupazione č che, se dovessi creare una nuova pagina aggiungendo quindi il link nella colonna gialla a sinistra del Modello che ho usato per tutte le pagine del sito, dovrei quindi aggiornare l'intero sito e ri-inviare tutto sul server di Aruba... questo per ogni pagina che aggiungo al sito!

Per cui volevo chiedervi se esiste il modo di creare il menų giallo "da un'altra parte" e poi di farlo caricare all'apertura di una qualsiasi pagina del sito in un determinato spazio.

Es.
    1. Creo il menų chiamandolo "Menų1"
    2. Dal Modello Principale elimino il DIV che contiene l'attuale menų e metto un codice che carica in automatico, in ogni pagina, il file "Menų1" in quella determinata posizione.

In questo modo, se creassi nuove pagine, mi basterebbe mettere sul server la nuova pagina e ri-hostare (si dice cosė??) il file "Menų1", cancellando quello vecchio.
    Correggetemi se sbaglio...

Si puō fare? Se sė, come?

Ciao, c'č un JScript apposito, oppure un iframe... In questa stessa sezione ho proposto un problema analogo un paio di settimane fa: se sfogli, trovi tutto, e vedi come adattarlo al tuo caso.

Te l'ho trovato http://forum.html.it/forum/showthrea...readid=1284102

Ok... fatto.
    Ma ho un'altra complicazione...
    Allora: le vecchie pagine rimangono con il modello precedente (che č uguale ma non hanno gli accenti, cosa che le pagine nuove non possono avere per non so quale motivo).
    Le nuove pagine invece non visualizzano il menų, mentre le nuove pagine non visualizzano il menų giallo che invece viene visualizzato correttamente del modello.
    Devo forse salvare le nuove pagine nella cartella Templates?

Edit: ho provato a salvare una pagina nuova in Templates e, si, il menų giallo si vede.
    C'č un modo per far si che non debba per forza salvare le nuove pagine in quella cartella?

Non mi risponde nessuno?

Re: Anzichč risistemare tutto il sito....

Originariamente inviato da Dennixyugi

Es.
    1. Creo il menų chiamandolo "Menų1"
    2. Dal Modello Principale elimino il DIV che contiene l'attuale menų e metto un codice che carica in automatico, in ogni pagina, il file "Menų1" in quella determinata posizione.

In questo modo, se creassi nuove pagine, mi basterebbe mettere sul server la nuova pagina e ri-hostare (si dice cosė??) il file "Menų1", cancellando quello vecchio.
    Correggetemi se sbaglio...

Si puō fare? Se sė, come?
    Se come dici stai imparando anche php, usalo, invece di javascript, iframe e menate varie, almeno incominci con il piede giusto.
    Ti basta creare il tuo menu giallo in una pagina, solo quello, della serie copia e incolla, poi usi php e nel posto dove hai copiato il menu ci metti un bell'include di php, in questo modo ottieni quello che hai descritto.

Ok... io ho creato, nella cartella Templates del sito un file chiamato "menu.htm" che contiene il menų giallo mostrato prima.
    Poi ho incollato in una pgina di prova il codice

include("Templates/Menu.htm");

E in teoria dovrebbe funzionare. Ho perō letto che, per poter funzionare, i codici php devono "passare" per un server, e quindi non mi sono proccupato del fatto che sul mio PC non visualizzo il menų giallo facendo "visualizza anteprima pagina web" con Mozilla Firefox.
    Ho perō dei dubbi essendo la mia prima "esperienza" con PHP:
    - Per poter funzionare, tutte le pagine che utilizzano il codice devono essere .php?
    - Se sė, mi basta cambiare la fine dei miei file da .html a .php o devo ricopiare tutto su una nuova pagina creata, appunto, in .php?
    - C'č un modo per provare se il codice funziona correttamente?
    Grazie

Utente bannato
    Originariamente inviato da Dennixyugi
    Ok... io ho creato, nella cartella Templates del sito un file chiamato "menu.htm" che contiene il menų giallo mostrato prima.
    Poi ho incollato in una pgina di prova il codice

include("Templates/Menu.htm");

E in teoria dovrebbe funzionare. Ho perō letto che, per poter funzionare, i codici php devono "passare" per un server, e quindi non mi sono proccupato del fatto che sul mio PC non visualizzo il menų giallo facendo "visualizza anteprima pagina web" con Mozilla Firefox.
    Ho perō dei dubbi essendo la mia prima "esperienza" con PHP:
    - Per poter funzionare, tutte le pagine che utilizzano il codice devono essere .php?
    - Se sė, mi basta cambiare la fine dei miei file da .html a .php o devo ricopiare tutto su una nuova pagina creata, appunto, in .php?
    - C'č un modo per provare se il codice funziona correttamente?
    Grazie
    Rinomini l'estensione da .html a .php solo quelle che contengono codice php.

Per controllare se funziona o trasferisci le pagine sul server o installi un server in locale sul tuo pc.

Attenzione alla lettera maiuscola del nome menu.htm se il file ha le lettere anche la prima che č la cosa migliore anche nel codice deve essere in minuscolo

Ok... grazie mille. Adesso provo...
    Solo una curiositā: io utilizzo un modello (.dwt) per tutte le pagine del sito. Non ci sono problemi se metto il codice php nel modello e poi "aggiorno" tutte le pagine?

Permessi di invio