Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 21

Discussione: Problema con win98

Utente di HTML.it

Problema con win98

Salve a tutti
    Un amico mi ha chiesto se potevo fare qualcosa per il suo pc
    Lui ha ancora win98.
    In pratica il pc dopo qualche minuto si bloccava, compariva la schermata blu con scritto "errore vxd etc etc" e per riavviare era necessario staccare l'alimentazione.
    Provando ad aprire il pc, ho scoperto che un cavo che va sulla scheda madre era molto lente e l'ho aggiustato.

Quindi io gli ho reinstallato win98. In questo modo ha corretto automaticamente gli errori presenti sul file system.

Tutto sembrava funzionare, solo che, non appena ha provato ad eseguire Scandisk, questo non terminava mai (ho disattivato antivirus, screensaver etc etc). In più, provando ad inserire una penna usb, è ricomparsa la schermata blu.

Quale può essere l'errore? Hard disk corrotto?

Grazie

Il problema dello scandisk "infinito" su Windows 98 l'ho avuto anche io, anni fa...
    L'unico modo per portarlo a termine era avviare in modalità provvisoria. Di patch non ne esistevano, ero al "capolinea" col Service Pack 2...

Poi sono passato a Windows 2000 e il problema, ovviamente, me lo sono lasciato alle spalle.

Non credo sia l'hard disk corrotto, poiché sul sistema successivo il problema non l'ho avuto più. Piuttosto c'è qualche processo che scrive sull'hd... Te le accorgi andando nella cartella Temp e tentando di svuotarla: se qualche file non si cancella, ti dice che è utilizzato da un processo, ma non sono mai giunto a capire quale fosse.
    Prova a svuotare la cartella Temp da modalità provvisoria, anche se temo che il file si ricrei appena avvii la modalità normale.

Utente di HTML.it
    Tutto sembrava funzionare, solo che, non appena ha provato ad eseguire Scandisk, questo non terminava mai (ho disattivato antivirus, screensaver etc etc). In più, provando ad inserire una penna usb, è ricomparsa la schermata blu.
    A volte, per risalire al colpevole, in caso di schermata blu, è utile trascriversi esattamente il messaggio visualizzato, in tutte le sue parti, numeri compresi.

Poi postarlo, in questo modo si capisce quale file ha provocato il malfunzionamento, di solito un driver ( file. sys) o una libreria dinamica (file .dll).

E' un buon punto di partenza.

Ciao

Utente di HTML.it
    Ciao, scusate il ritardo..
    Come già detto, appena inserisco la penna usb appare la schermata blu con scritto errore in:

ndis.vxd (code 2)

ntmaphlp (02) + 00000002

che significa?

Innanzitutto le pendrive su Windows 98 richiedono:
    - Service Pack 2,
    - Installazione manuale della pendrive, da apposito disco allegato alla pendrive (oppure scarichi i driver dal sito del produttore).

Utente di HTML.it
    Grazie per la risposta, ma io non penso proprio che esista un sp2 per windows 98...
    qualcuno può confermare?

in pratica da quando ho reinstallato win98 non funziona più:
    - office
    - penna usb
    - stampante

cosa ho dimenticato?

Utente di HTML.it
    Ciao,

No, il sp2, per win98, non mi sembra che ci sia, ma non vuol dire che tu non debba aggiornare il sistema con tutto l'aggiornabile, tramite windows update.

cosa ho dimenticato?
    penna usb
    Su win98, quasi sempre le periferiche usb hanno bisogno dei driver, il sistema non li contiene.
    Quindi devi trovare i driver.

office
    Se hai appena reinstallato, forse ti manca il net.framework, se non fusse lui e hai già provato ad usare l'utilità di office, a seconda dell'edizione che hai, per il ripristino, posta l'errore specifico, che vedremo di trovare quello che manca.

stampante
    Al 99%, mancano i driver.

Ciao

a memoria non ricordo se esisteva sp2 per 98 ma esisteva un grosso aggiornamento per win 98 ,al quale credo si riferisca gas75. l'hai fatto?

ps: del 98 ricordo poco, la persona con cui lavoravo sui pc parlava sempre di win98 1 e 2 edizione, credo si riferisse alla versione originale e a quella aggiornata. tu quale hai?

Utente di HTML.it
    ma l'aggiornamento mi cambia sistema operativo? Perchè io non posso cambiarlo al momento.
    Mi spiego.

Ci sono dei progetti in Autocad2000 ancora da finire. Se cambiassi sistema operativo, dovrei cambiare anche la versione di Autocad perchè il 2000 non gira su XP (ho controllato).
    Poichè non posso correre il rischio di perdergli i progetti, preferirei rimanere su win98.

Ok cercherò i driver. Però la penna non aveva cd di installazione, e prima di reinstallargli il S.O. la penna funzionava senza problemi (sempre su win98).

Per la versione non ricordo, stasera vedo.
    Grazie a tutti per l'aiuto, vi aggiornerò per ulteriori sviluppi

Utente di HTML.it
    Attenzione, quello che chiamate grosso aggiornamento, era una grossa raccolta di patch e aggiornamenti non ufficiale, come ben descritto qui.
    http://it.wikipedia.org/wiki/Windows_98

le versioni di win 98 erano due:

Windows 98
    Windows 98 Second Edition (S. E.)

La seconda a mio parere il migilor sistema che microsoft abbia mai fatto, aveva già hai suoi tempi, tutto quello che ha xp, anche se nascosto bene.

Ciao

Permessi di invio