Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Riempire campi di un form con risultati di una query

Buonasera a tutti. Ho questo problema che non riesco a risolvere nonostante abbia spulciato tutta la documentazione possibile. Mi spiego:

1) l'utente riempie il campo di un form con un codice corrispondente che identifica una strada (es. 123456)

2) la pagina php dovrebbe ricercare tramite una chiamata al database ricerca il nome della strada associato al codice inserito dall'utente

3) a questo punto dovrei riempire un secondo campo (bloccato) con il nome della strada.

E' possibile un'operazione del genere, magari integrando php e javascript, senza dover eseguire un'operazione di refresh della pagina che cancellerebbe gli altri dati inseriti nel form?

So che potrei passare tutti i dati attraverso il metodo get o post richiamando la pagina stessa ma la cosa rallenterebbe molto il lavoro.

Grazie per ogni risposta che mi darete.

Se non vuoi che la pagina si ricarichi dovrai usare ajax.

dovrai avere una pagina che dato il codice(via get o post) ti restituisce quello che devi andare a mettere nel form, in xml, plain o meglio in json.
    Antonio Correnti
    www.resetstudio.it

Non ho mai usato ajax... sono un principiante :-(
    Avevo provato ad aprire una piccola finestra popup che eseguiva la ricerca ed attraverso un javascript restituiva alla pagina madre il valore. In questo modo funziona, ma oltre a non essere molto elegante, se il codice è errato il messaggio d'errore posso farlo partire solo finestra popup e quindi, se questa per qualche motivo finisce sotto la pagina madre, non lo si vede.

Potresti darmi una dritta un po' più precisa su dove cercare per ajax questo tipo di argomento?

Se sei un ajax-principiante ti consiglio di usare un framework.
    io uso e ti consiglio l'eccezionale jQuery, soprattutto se hai qualche nozione di CSS.
    Inoltre la documentazione è ottima e si impara in fretta.
    Antonio Correnti
    www.resetstudio.it

Permessi di invio