Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

soluzione con global.asp

Salve a tutti,
    ho una pagina asp, dove seleziono tutte le offerte in scadenza per oggi, aggiorno il database scrivendo scaduto, e mando una mail all'amministratore con i nomi delle offerte scadute.

Questo però avviene, ogni volta che accedo volutamente a questa pagina, ma io vorrei che questo accadesse ogni giorno, indipendentemente se accedo o meno a questa pagina.

Allora avevo pensato di inserire il codice nel global.asa di questo tipo:

pseudo
    codice:
    ogni volta che un'utente si collega
    se contatore = 0
    apri il db, seleziona, aggiorna, costruisci la mail
    manda la mail
    contatore = 1
    chiudi e pulisci tutto
    dite che potrebbe funzionare?
    qualche altro suggerimento?

grazie, ciao.

Utente di HTML.it L'avatar di Mizushi
    Se il server è tuo prevedi un'operaizone pianificata, altrimenti:

http://www.cronservice.co.uk/new/index.php

fai prima a mettere nel session_onstart (o come se chiama)

1) apro il db, leggo l'ultima data di invio notifiche
    2) se data<>oggi, invio notifiche e aggiorno il campo nel db
    3) chiudo il db

IP-PBX management: http://www.easypbx.it

Old account: 2126 messages
    Oldest account: 3559 messages

si, anche se il servizio sembra professionale, purtroppo si paga... e mmo cco sta crisi...
    se la strada del global.asa è quella giusta, volevo fare un'ulteriore precisazione:

se il db è grande, e i records da filtrare sono assai, questo appesantimento potrebbe influire sulla velocità di navigazione del primo visitatore, che potrebbe abbandonare il sito?

Originariamente inviato da DarioMarco
    si, anche se il servizio sembra professionale, purtroppo si paga... e mmo cco sta crisi...
    se la strada del global.asa è quella giusta, volevo fare un'ulteriore precisazione:

se il db è grande, e i records da filtrare sono assai, questo appesantimento potrebbe influire sulla velocità di navigazione del primo visitatore, che potrebbe abbandonare il sito?
    quante email devi mandare? migliaia? allora non è la soluzione.. una? va benissimo.. decine? se pò fa..

una sola email al giorno con il riassunto di tutte le offerte scadute.
    ho provato a mettere lo script in una pagina, sembra che non gravi assai, hai ragione.

dal tronde ho fatto alcune prove nel file global.asa, e volevo mettere lo script in Application_onEnd, ma forse non funziona:

codice:
    Sub Application_OnStart
      Application("prova") = 0
    End Sub

Sub Application_OnEnd
      Application("prova") = 1
    End Sub
    mi sono creato un'altra pagina con su scritto Reponse.write("stato= "&Application("Prova"))
    in teoria quando vado a fare il log-in la variabile dovrebbe risultare 0 , mentre quando faccio il log-out, dovrebbe essere 1, ma la variabile è sempre 0.
    non capisco, magari voi che ne sapete sicuramente più di me sapreste dirmi...

Grazie, ciao.

l'application_onEnd viene richiamata quando qualcuno blocca o riavvia IIS. Te dovevi guardare il Session_onStart/onEnd

thnx, ma volevo usare l'application_onEnd in modo tale che non gravasse sul peso della navigazione, che ne dici???

e poi posso impostare un contatore?
    se si, come devo fare per azzerarlo?

Originariamente inviato da DarioMarco
    thnx, ma volevo usare l'application_onEnd in modo tale che non gravasse sul peso della navigazione, che ne dici???

e poi posso impostare un contatore?
    se si, come devo fare per azzerarlo?

Allora:

Application_OnStart Event

The Application_OnStart event occurs before the first new session is created (when the Application object is first referenced).

This event is placed in the Global.asa file.

Note: Referencing to a Session, Request, or Response objects in the Application_OnStart event script will cause an error.

Application_OnEnd Event

The Application_OnEnd event occurs when the application ends (when the web server stops).

This event is placed in the Global.asa file.

Note: The MapPath method cannot be used in the Application_OnEnd code.
    quindi: l'application non mi pare che vada bene a te.. tu devi fare un contatotre? e cosa dovrebbe fare questo contatore? che poi dovresti implementarlo a livello di session_onstart.. ma tu a livello di session_onstart dovresti solo fare una query che ti dica se devi o meno inviare le emails.. se devi, le invii e aggiorni il database.. l'utente che se becca l'invio dell'email avrà un ritardo piu del solito di un secondo e non dovrebbe avere problemi

no, spe...
    il primo utente che nell'arco della giornata si logga sul mio sito (ma meglio se quando fa il log-out), lo script deve madare una mail all'amministratore, dopodichè, non ne deve mandare più, quindi lo pseudo codice sarebbe questo:

pseudo
    codice:
    contatore = 0
    loggati
    se contatore <> 1 allora
    collegati al db
    seleziona le offerte in scadenza
    costruisci la stringa
    manda la mail
    contatore = 1
    chiudi/pulisci
    se ore = 00.00 allora contatore = 0 // alla mezzanotte azzera il contatore ;)
    che mi consigli???

Permessi di invio