Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Grafico cartesiano di dati

Ciao, sono poco pratico di VB (ho fatto quelche programmino collegato a Db) e so che forse chiedo troppo considerando che sono molto lontano da essere un programmatore ma avrei bisogno di realizzare un applicativo che mi permetta di leggere dei dati e che mi generi un grafico dei dati nel tempo...

specifico meglio:
    intanto devo disegnare sul form gli assi del grafico poi diciamo che ogni tot tempo (un secondo o 5 secondi) chiamo dal programma una serie di funzioni che mi leggeranno un dato che potrà arrivare dalla parallela o dalla usb o da un database... questo dato mi serve per realizzare un puntino nel grafico. dopo dieci minuti avrò un grafico dell'andamento temporale del dato.

qualcuno sa aiutarmi o alla peggio indirizzarmi verso informazioni utili?

Grazie

Mauro

Utente di HTML.it
    Suppongo che per VB tu intenda VB6.
    Tieni presente che esistono degli oggetti - i controlli ActiveX - che svolgono la maggior parte del lavoro, specialmente dal punto di vista grafico. MSChart è appunto quello che serve a disegnare grafici, anche complessi e di aspetto gradevole. Ti consiglio di documentarti sul suo uso.

Ciò che invece fa una notevole differenza è l'origine dei valori da rappresentare. E' molto diverso prelevarli da un DB rispetto a leggere una porta seriale o parallela, quindi questa scelta, fondamentale, devi farla prima.

ciao e grazie della risposta.
    con VB intendo visual basic express 2008. perdonatemi eventuali imprecisioni, ma come ho detto sono un pò crudo di questo ambiente.

dopo aver aperto la discussione ho continuato a cercare e mi sono imbattuto proprio su MSChart, ho trovato un esempio (tutti file cpp, quindi ipotizzo sia C) ma con VC express 2008 quando compilo da errori del tipo che mancano file .h dalla cartella include... ma stiamo forse sto andando OT.

provo a cercare meglio...

intanto grazie.

ciao Maurizio,

per disegnare con vb.net puoi usare la GDI+.
    Si tratta di un insieme di classi che ti permettono di realizzare molti tipi di lavori grafici.
    dai un'occhiata alla MSDN

Mentre qui puoi scaricare i programmi di esempio di un buon manuale di VB.Net 2005 concernenti la GDI+. Cap19, Cap20, Cap21 e Cap22.

grazie per i link. comincio a studiare...

Permessi di invio