salve a tutti,
vorrei avere una consulenza da esperti del settore..
mi sono documentato in rete.. ma ho visto tante e variate soluzioni, ma ho la paura di incapparmi in soluzioni poco performanti, visto la mia scarsa conoscenza in questa parte di programmazione.
Vorrei sapere da voi, come gestite l'autenticazione su un portale di grosse dimensioni tipo yahoo o google.
Attualmente utilizzo questo sistema di login:
Funziona tutto a perfezione.Codice PHP:
if(($_POST[user])AND($_POST[pw]))
{
$r=mysql_query("SELECT * FROM $table WHERE user='$_POST[user]' AND pw=MD5('$_POST[pw]') AND attiva='si'");
$d=mysql_fetch_array($r);
if($d[id])
{
$s_session = "UPDATE $table SET session='$PHPSESSID' WHERE id='$d[id]'";
$r_session = mysql_query($s_session);
$_SESSION['utente']=$d[id];
$_SESSION['livello']=$d[categoria];
$_SESSION['session']=$PHPSESSID;
header("Location: ../pannello.phtml");
}else{
header("Location: ../index.phtml?msg=error");
}
}
Il problema è che una volta chiuso il browser o dopo un tot di tempo.. la sessione scade e l'utente deve per forza di cose ri-loggarsi!
Ho notato che Google e Yahoo (penso utilizzano i cookie) ti tiene la sessione aperta x settimane o mesi.
Mi sono documentato.. tutti consigliano di utlizzare i cookie in questi casi. Mi confermate?
Attualmente tutte le funzioni del portale sono gestite e controllate dalla dichiarazione della variabile $_SESSION['utente']. Il mio problema è.. se uso i cookie devo per forza riprendere in mano tutto il portale e sostituire $_SESSION['utente'] con $_COOKIE['utente']??
vorrei un vostro consiglio