Vorrei creare un oggetto scacchiera (8*8) che contiene vari oggetti diversi tra loro (es:torre, cavallo..).
Come posso fare?
Vorrei creare un oggetto scacchiera (8*8) che contiene vari oggetti diversi tra loro (es:torre, cavallo..).
Come posso fare?
Devi decidere quale strumento utilizzare ... IDE, compilatore, framework grafico ...
No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.
Cosa c'entrano queste cose?
Vuoi creare un oggetto "graficamente" o vuoi creare la "classe"?
La classe
Ah ecco ... allora era meglio scrivere che volevi scrivere la classe ... ma non hai nessuna idea ?
No.
Ho programmato molto in C e in Java ma gli oggetti in C++ non li conosco bene.
Ma non è importante conoscere gli "oggetti in C++", dovresti pensare ad una gerarchia di classi, indipendentemente dal linguaggio. Poi si possono "codificare" con una determinata sintassi (nello specifico quella del C++).Ho programmato molto in C e in Java ma gli oggetti in C++ non li conosco bene.
In Java come risolveresti il problema?
"Se riesci a passare un pomeriggio assolutamente inutile in modo assolutamente inutile, hai imparato a vivere."
Creo un array bidimensionale di tipo pezzo e poi creo il pezzo cavallo (ad esempio) che implementa la classe pezzo
Ecco, fai la stessa cosa in C++, anche se l'array dovrà essere di puntatori o di reference visto che intendi usare il polimorfismo, e magari io lo incapsulerei giustappunto in una classe scacchiera.
Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.