Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

alleggerire più immagini

Ciao a tutti..
    devo alleggerire 50 .jpg perchè devo caricarle su web..
    volevo sapere due cose:
    1- qual'è il peso ottimale per web? 50kb è ancora pesante?
    2- con fireworks c'è un modo per convertire contemporanemente tutte le jpg? o devo farle una alla volta?

Grazie

Re: alleggerire più immagini

Originariamente inviato da Gius-0001
    Ciao a tutti..
    devo alleggerire 50 .jpg perchè devo caricarle su web..
    volevo sapere due cose:
    1- qual'è il peso ottimale per web? 50kb è ancora pesante?
    2- con fireworks c'è un modo per convertire contemporanemente tutte le jpg? o devo farle una alla volta?

Grazie
    50kb è molto basso, forse anche troppo di solito entro i 300 kb stai tranquillo....

di solito si salva anche al 60% di qualità per i *.jpg

Moderatrice di Grafica, Cerco e offro lavoro L'avatar di Myaku

Re: Re: alleggerire più immagini

Originariamente inviato da graffithouse
    50kb è molto basso, forse anche troppo di solito entro i 300 kb stai tranquillo....
    anche no. Il "peso limite" di una pagina web è quotato intorno ai 100k. Logico che in alcune situazioni dovrai fare eccezione, ma dire che un'immagine per il web di 300k è "normale", mi pare eccessivo.

quindi in coclusione?? 100 kb?? ho fatto una media a occhio :-)

ma con fireworks..c'è un modo che voi sappiate per caricare 50 immagini (per esempio)
    e ridimensionarle in un colpo solo?..senza fare una alla volta...

Re: Re: Re: alleggerire più immagini

Originariamente inviato da Myaku
    anche no. Il "peso limite" di una pagina web è quotato intorno ai 100k. Logico che in alcune situazioni dovrai fare eccezione, ma dire che un'immagine per il web di 300k è "normale", mi pare eccessivo.

sono assolutamente d'accordo

@Gius-0001: normalmente ci si regola a seconda di cosa si deve fare, per esempio per un sito che punta tanto sulle immagini (un book, un'esposizione...) si useranno immagini piu' pesanti, magari avendo l'accortezza di tenere leggerissima l'interfaccia del sito (anche perche' troppo "rumore" nella pagina finirebbe per disturbare le foto stesse)

per il peso la cosa migliore e' salvarle una per una, perche' se hai pochi particolari una compressione del 30% (dato 0 la compressione minima e 100 la massima) potrebbe non essere penalizzante, mentre se hai tanti particolari probabilmente devi accontentarti del 20%

se devo automatizzare l'operazione perche' ho tantissime immagini, di solito imposto una compressione del 25% e in linea di massima il risultato e' accettabile

se ancora le immagini dovessero risultare troppo pesanti, valuta la possibilita' di ridurle leggermente di grandezza: recuperando 10 pixel per lato, a parita' di compressione riesci a risparmiare abbastanza sul peso

quindi in coclusione?? 100 kb?? ho fatto una media a occhio :-)

ma con fireworks..c'è un modo che voi sappiate per caricare 50 immagini (per esempio)
    e ridimensionarle in un colpo solo?..senza fare una alla volta...
    non so se fireworks te lo permetta, non lo conosco, ma c'e' per esempio irfanview - gratuito - che lo fa sicuramente

Grazie rebeli..grazie ragazzi...
    ho scaricato irfanview..in serata lo provo..
    ciao ciao

Grazie rebeli..grazie ragazzi...
    ho scaricato irfanview..in serata lo provo..
    ciao ciao
    il percorso e' file -> batch conversion/rename: all'interno dell'interfaccia che compare c'e' il pulsante per accedere alla finestra dei dettagli e li' puoi impostare la compressione

ti consiglio di fare attenzione a non sovrascrivere gli originali (normalmente il programma e' impostato per non farlo, ma nel dubbio controlla e al limite fai una copia della directory e lavora su quella)

Ricevuto! provo subito e in caso di problemi ti faccio sapere..
    grazie mille per le istruzioni :-)

ho provato il programma ed è molto comodo..posso alleggerire tutte le foto che voglio con una semplice operazione..ottimo..ora però avrei bisogno anche di ridimensionare le immagini..
    c'è un comando che le fa tutte la stessa dimensione? sempre con la stessa logica..senza doverle fare una alla volta?? grazie.

Permessi di invio