Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 25

problemi maschere e sottomaschere access 2007

Buongiorno a tutti voi,
    sono nuova di qua e avrei bisogno del vostro aiuto per risolvere un problema con access 2007. Ora mi spiego.
    Per la ditta dove lavoro devo creare un programma in access che gestisca i listini prezzi dei fornitori, estraendo da essi la disponibilità attuale dei prodotti di ogni fornitore. Ora ho impostato le tabelle e le relazioni. Ma nella fase di creazione delle Maschere vorrei che selezionando in una casella combinata il fornitore mi comparissero i suoi prodotti da listino, in modo da poterli modificare, inserire o cancellare. Mi hanno detto di creare una macro da mettere nell'evento click della casella combinata, ma non so come farla!

Mi dimenticavo di dirvi che i fornitori con i loro dati si trovano in una tabella con chiave primaria ID, mentre i prodotti si trovano in un'altra tabella con chiave esterna la chiave ID della tabella fornitori.
    Inoltre forse dovrei modificare le proprietà della maschera e della sottomaschera? le 2 tabelle sono collegate con la chiave ID, ma quando faccio click sull'ID non mi aggiorna nulla. boh

Vi ringrazio ancora se saprete aiutarmi a risolvere questo problema prima che la mia capa perda la pazienza, ora me la studio un po' e chiedo ad amici.
    Grazie a tutti

Valentina

prova a vedere questo esempio , lo preparato al volo ma dovrebbe essere quello che vorresti fare.
    fammi sapere

edit: dimenticavo... il file lo devi scaricare, è creato in access 2007, contiene una semplice routine in vba

prova a vedere questo esempio , lo preparato al volo ma dovrebbe essere quello che vorresti fare.

edit: dimenticavo... il file lo devi scaricare, è creato in access 2007, contiene una semplice routine in vba
    dimenticavo di dirti che non ho immesso alcuna funzione per l0inserimento, la cancellazione o la modifica dei record. se come esempio ti può andare bene poi vediamo come ampliarlo se non sei in grado di andare avanti da solo.
    ciao

Perfetto!

Ciao borgodiavalon,
    grazie mille per l'aiuto
    era proprio quello che mi serviva!
    funziona proprio come vorrei... ora provo a modificare il mio database.. ma volevo chiederti non ho ben capito quando dicevi del VBA? devo aggiungerla anche io al mio DB? se sì, come e dove posso farlo??
    Grazie ancora

Valentina

guarda il database, se vai nelle proprietà della casellacombinata trovi dove è inserito il codice (eventi--> su modifica). al massimo ci risentiamo

ALTRO PICCOLO PROBLEMA

Ciao,
    allora ho risolto il problema ed ora funziona, ma vorrei chiederti un altro consiglio... dovrei fare un altro tipo di maschera e/o report nel quale scelgo come prima il fornitore, mi mostra tutti i suoi prodotti seleziono solo quelli che mi servono, e poi ne seleziono il 2 fornitori con alcuni prodotti e così via.
    In pratica ogni fornitore ha il suo listino prodotti e vorrei creare una maschera e/o report che mi mostra ttt i prod di ogni fornitore ma che scelgo io quali visualizzare e stampare e quali no. è possibile? se sì come ?

Vi ringrazio ancora di tutto!

Valentina

adesso non riesco a risponderti, se stasera ho due minuti ti preparo un esempio e ti posto il link dove scaricarlo.
    non è una procedura complicata comunque, l'idea è quello di creare un pulsante nel quale sia inserito il codice per creare una tabella di appoggio con i campi necessari ed in più un campo si/no e che apra una maschera simile a quella che abbiamo creato nei post precedenti in cui tu fleggando un campo decidi se stampare o meno l'articolo che ti interessa. il report avrà logicamente come recordsource una query sulla tabella creata e come criterio il si nel campo si/no.

edit:
    oppure potresti aggiungere il campo si/no nella tabella che già hai dei prodotti, aggiungere questo campo alla maschera di cui abbiamo parlato nei post precedenti e impostare così il report su una query tra le due tabelle fornitori e prodotti impostando come criterio il si nel campo si/no.
    con questa soluzione, una volta stampato il report, devi andare ad aggiornare a no tutti i campi modificati a si (e per questo con una query di aggiornamento fai in un attimo) in maniera tale da avere la tabella pronta per un'altra richiesta.

spero di essere stato chiaro (ho paura di no però ) come ti dicevo prima appena ho due minuti stasera ti preparo un esempio.
    per ora ciao

ho modificato il database dell'altra volta secondo la seconda possibilità che ti hoi scritto nel post precedente.
    il database ha gli stesi difetti che ti avevo descritto in precedenza.
    prova a guardarlo, l'importante è che comprendi la procedura che ho pensato per vedere se puoi utilizzarla.
    ecco il link
    ciao

scusa mi è venuto in mente che il comando docmd.runsql ("codice_inserito") è meglio inserirlo anche nell'evento di chiusura della maschera o forse solo lì (dipende cosa vuoi fare).
    nel promo caso il campo stampa del database che ti ho postato si reseta una volta aperto il report e quando esci dalla maschera di selezione, nel secondo caso solo quando esci dalla maschera di selezione.

ciao

non funziona il link

Uffa non funziona il link! non riesco ad aprire la pagina :master: :master:

Permessi di invio