Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Rumori sospetti hard disk: metallici e di spegnimento fittizio

Da poco ho un hard disk WD Caviar Blue WD6400AAKS. Ho notato che ogni tanto si sentono dei leggeri rumori tipo metallici, forse provenire dalla testina (è un'ipotesi, non saprei).
    Inoltre a volte, mentre è in regolarmente funzione, si sente un rumore come se si spegnesse (però è ancora acceso e continua a funzionare regolarmente), e il rumore in idle (cioè quello della turbina tipo ventola) diminuisce in maniera percepibile, quasi vistosa direi. Questo capita anche quando magari ci sto copiando dei dati dentro.
    Dai test di WD Data LifeGuard Diagnostics per DOS risulta tutto ok.
    Non ho mai avuto WD interni, e tutto ciò mi sembra quasi anomalo.

Utente di HTML.it L'avatar di Phantom
    I rumori meccanici non sono mai belli e indicano problemi di meccanica ( piatto / testina ) e a lungo andare ti giochi i dati. solo per questo è consigliabile, altamente, la sostituzione del disco nella speranza che sia ancora in garanzia

bye
    Asus P5QPRO - Core2Quad Q9550 - 8GB DDR2 PC6400 - 6x1 TB 32MB cache - 2xHD4870 Cross - Raffreddamento full liquido - XP64Bit

Originariamente inviato da Phantom
    I rumori meccanici non sono mai belli e indicano problemi di meccanica ( piatto / testina ) e a lungo andare ti giochi i dati. solo per questo è consigliabile, altamente, la sostituzione del disco nella speranza che sia ancora in garanzia

bye
    Il problema è che la diagnostica dell'utility WD non riporta alcun errore. Come faccio a farmelo sostituire solo per un sospetto di problema?

Ho letto sul sito del supporto WD che alcuni rumori saltuari sono normali:
    http://wdc.custhelp.com/cgi-bin/wdc....i=&p_topview=1

Non sono sicuro di aver capito bene tutti i rumori descritti però. Che ne pensi?

Una cosa è il rumore di sync, ovvero il classico rumore del disco quando legge / scrive. E questo và bene. Una cosa diversa è un rumore meccanico. La diagnostica, forse, controlla semplicemente i settori e la logica me non credo sia in grado di verificare la corretta inclinazione dei dischi e della testina. Se rifletti un momento tu hai una serie di piatti che girano più o meno velocemente e tra un piatto e l'altro passa la destina a un decimo di millimetro ( scarso ). Se La testina fosse microscopicamente fuori taratura avresti un rumore meccanico, tipo di reininzializzazione. Io Ho un disco che csto usando che fà proprio quel rumore. Stà in attesa, resync e poi rumore di meccanica. Sto solo aspettando il disco nuovo per backuppare e trasferire i dati. Al momento leggo tutto senza problemi e scrivo altrettanto ma non mi fido e pertanto lo manderò in rma.

Per quanto riguarda il tuo dubbio, backuppa i dati e rimandalo indietro. Nella peggiore delle ipotesi te lo rendono scrivendoti : test passato. Nella migliore te ne trovi uno nuovo.

P.S. : segnati il s/n per sicurezza

Bye
    Asus P5QPRO - Core2Quad Q9550 - 8GB DDR2 PC6400 - 6x1 TB 32MB cache - 2xHD4870 Cross - Raffreddamento full liquido - XP64Bit

Il resync di cui parli sembra essere il rumore in seek del disco, ed è l'unico che conosco bene.
    Il rumore di reinizializzazione non riesco a capire quale sia.
    Io ho dei Samsung di cui non sento mai la testina, e in generale non l'ho mai sentita nei dischi, ma potrebbe essere che i nuovi WD fanno dei rumori che i precedenti non facevano, ma comunque normali. E' questo che mi chiedo.
    Ho anche un hard disk esterno WD My Book che, almeno inizialmente, faceva un rumore meccanico (che ipotizzo essere della testina). Potrebbe anche essere che sono entrambi rovinati, ma già ho altri dischi rovinati che falliscono i test, hanno bad sectors eccetera... Non vorrei sostituire anche gli unici dischi "funzionanti" che mi ritrovo.

Ho su un WD da 250GB ed è praticamente silenzioso rispetto agli altri. I WD sono nettamente più silenziosi degli altri produttori. A mia esperienza personale, rumore = pronto da cambiare. Non corro mai rischi di nessun tipo

Bye

Permessi di invio