ciao gente.
sono un insoddisfattissimo utente di TyTNII.
stavo pensando di comprare qualcosa di più performante ed efficiente del mio attuale palmare.
scomodo da usare, impossibile da usare con una mano, lento a comporre i numeri di telefono, lento a scrivere, lento ad aprire i menu, windows mobile è caotico, poco intuitivo e se implementato con programmi che aggiungano tabs o manilla 2D come desktop, per velocizzarne l'utilizzo, il palmare accusa dopo un certo tempo forti rallentamenti.
non parlo neppure della fotocamera che è orrenda e fa foto schifose. non ditemi, per favore, di usare una macchinetta digitale per fare belle foto, perchè basta la fotocamera del NOKIA N73 per capire che si possono fare foto soddisfacentissime per immortalare un qualche evento inaspettato, senza doversi rivolgere ad Helmutt Newton.
anche perchè ad oggi l'integrazione di GPS, lettori multimediali efficientissimi e fotocamere soddisfacenti, è una realtà: avere in un unico strumento un navigatore, un organizer, un telefono, una macchinetta fotografica discreta è possibile e mi piacerebbe sfruttarli tutti in contemporanea.
il TyTNII pur contenendo tutto ciò è appena soddisfacente in qualcosa, insoddisfacente in quasi tutto il resto.
fino alla prova di un iPhone 16Gb di mio zio, l'unico motivo che mi tratteneva dal cambiarlo era che aveva la tastiera qwerty comoda e funzionale.
ora veniamo a noi.
ero molto tentato dall'HTC Touch PRO, ovvero la versione munita di qwerty estraibile.
ieri ho provato l'iPhone di mio zio e sono rimasto estasiato.
premetto che ODIO APPLE, odio la filosofia di fare prodotti inferiori o al massimo alla pari di tanti altri e di farli pagare 2 o 3 volte tanto gli altri, solo per il marchio. odio apple perchè il 90% delle persone l'acquistano perchè fa figo.
ma devo dire che un touchscreen così carino, compatto, efficiente, veloce, utilizzabile con una sola mano, che non ha tastiera esterna, ma una qwerty software che funziona tra le mie dita come i vecchi T9 dei miei cari nokia, sarebbe davvero ingiusto da trascurare.
allora mi rivolgo a voi per un consiglio:
touchscreen
velocissimo
buona/ottima fotocamera
ottima connettività internet
sms/mms/email
GPS + navigatore
schermo gigante con ottima qualità,
possibilmente videochiamata (a volte la uso con altri clienti H3G)
a sto punto.. possibilmente senza WINDOWS MOBILE...
ma sono indeciso...
non ho ben chiaro se sull'iPhone si può smanettare tanto quanto gi PDA stile HTC, mi pare di aver letto che l'iphone non riceva mms...
insomma, aiutatemi voi a dipanare la matassa.
ormai i touchscreen in commercio sono tanti, non voglio orientarmi per forza verso un prodotto specifico, voglio però cambiare il TyTNII. (se siete a roma ve lo vendo dopo un caffè)
voglio poter usare l'organizer senza impazzire con quello schifoso calendario di windows, senza dover installare altri mille programmi, perchè tanto seppur vagamente migliori, sempre inseriti in un certo Ambiente sono, per cui i difetti rimangono cmq,
voglio poter fare delle foto carine che mi soddisfino anche via cellulare, come facevo coi nokia,
voglio potermi perdere per le strade e sapere di avere un navigatore (magari anche installabile a parte, io ho i software originali dei miei tomtom tutti regolarmente acquistati),
voglio poter tornare ad avere voglia di scrivere/leggere un sms senza dovermi perdere in quei gestori di posta orrendi stile outlook. perchè outlook 2007 è FIGHISSIMO su PC, ma su palmare...
boh, spero di avervi dato una serie di spiegazioni abbastanza circostanziate per darvi un punto di partenza per aiutarmi a decidere.
chiudo dicendo che il tytnII l'ho usato per piu di un anno, per cui quello che potevo fare per migliorarlo l'ho fatto, ma dopo la prova dell'iPhone cerco un palmare che sia all'altezza di ciò che ho provato ieri. nulla di meno.
ciao ciao
e grazie!