ciao a tt io ho uno script per il login solo ke vorrei modificarlo... per ora vorrei far segnare vicino al nome degli utenti se sono online o offline solo ke nn so proprio da dove iniziare qualcuno sa aiutarmi??
ciao a tt io ho uno script per il login solo ke vorrei modificarlo... per ora vorrei far segnare vicino al nome degli utenti se sono online o offline solo ke nn so proprio da dove iniziare qualcuno sa aiutarmi??
Hai provato cercando con Google http://www.google.it/search?q=php+online+user?
Si trovano decine di script e persino articoli al riguardo.
1. Come prevedi di gestire la presenza o meno di un utente on-line?
2. lo script si appoggia ad un database?
3. Quando un utente fa il login, l'operazione viene registrata da qualche parte?
comunque in linea generale molto spesso:
A) l'utente fa login ==> si registra "da qualche parte" l'ora/data in cui l'utente ha fatto il login
B) l'utente fa login ==> si annulla la registrazione fatta durante il login
C) ad ogni operazione dell'utente si registra "da qualche parte" la data/ora dell'ultima operazione
C) dopo un tot di tempo di inattività viene l'utente viene considerato inattivo e quindi non più in linea.
Questo è fattibile sia utilizzando database che utilizzando altre forme di "stoccaggio informazioni".
io per lo script per il login ho usato dev login (devlabs) e lo vorrei modificare visto ke mancano delle cose...
ovviamente lo script utilizza il db xo nn registra quando un utente ha effettuato il login (dovrei mettere anke questo) e nn registra neppure se l' utente è inattivo
ce una tabella con la lista di tutti gli utenti e vorrei mettere vicino a ogni nome se e online o offline e se riesco solo ke nn so cm si fa mettere anke l'ip ma nn so come fare
Devi aggiungere dei campi nella tabella degli utenti (dovrebbe essere dl_user nel tuo caso).
I campi da aggiungere sono 2:
1. IP (tipo varchar(18))
2. LASTACTION (tipo timestamp)
Quando effettui il login vai a popolare anche questi 2 campi.
Ogni qualvolta che l'utente visita una pagina vai ad aggiornare il campo "LASTACTION".
Quando l'utente fa logOut vai a svuotare il campo.
Per visualizzare se un utene è on-line o meno basta che fai due controlli:
1. l'utente è offline se: a) il campo LASTACTION è nullo , b) è passato più di TOT tempo dall'ora indicata nel campo campo LASTACTION
2. l'uente è on-line se: il tempo trascorso da LASTACITON è inferiore a TOT
ho capito solo qualcosa... nn sono molto esperto potresti mettermi un po di codice per capire bene?? grz