In azienda abbiamo installato un programma CRM (www.sugarcrm.com) basato su un pacchetto Open Source sviluppato con PHP (è quindi una sorta di sito web intranet); inizialmente era stato installato con MySQL ma da qualche giorno abbiamo fatto la migrazione (della sola parte database) a MS SQL Server 2005
Ovviamente abbiamo migrato tutti i dati contenuti nel vecchio database in quello nuovo; è sorto però un problema relativo alla visualizzazione di dati che contengono lettere accentate
Nei campi del database i dati sono corretti (es. caffè)
Nelle pagine del sito appare però scritto "caff" ed un piccolo quadratino
Viceversa, se inserisco un nuovo dato dal sito (es. città) me lo mostra correttamente ma poi se vado a vedere il contenuto della tabella del db trovo scritto "cittÃ"
Io vorrei, in sostanza, che il mio sito si comporti in maniera "trasparente"; poichè ai dati del database dovrò accedere anche con altri strumenti (Reporting Services, etc) non mi va bene la codifica che viene fatta (anche se dalle pagine del sito stesso i dati si vedono correttamente); vorrei che se scrivo dal sito "caffè" anche nella tabella relativa la parola che appare sia "caffè"....
Cercando un po' ho trovato un sacco di forum e di discussioni su "collation", "utf8", "modifiche da fare al file config.php" (relativo quindi al solo sito del CRM), "modifiche da fare al file php.ini" (relative quindi a tutto il PHP) ma nessuna chiara e "definitiva"
Qualcuno mi sa spiegare a cosa si devono i problemi e cosa potrei/dovrei fare ?
Grazie