Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it

lista dei comuni d'italia per un form

Buongiorno,

Qualcuno sa dove posso trovare la lista completa dei comuni d'Italia da inserire in una select box di un form? E eventualmente come si fa a fare in modo che una volta selezionato la provincia appaiano solo i comuni di quella provincia?

Grazie mille
    Lucie

Per la prima basta andare in qualsiasi sito istituzionale (Poste, INPS, Ministeri), trovare una list box e copiarla dal codice.

Per la seconda è più problematica in quanto trovare (in formato virtuale) tutti i comuni di una provincia per tutte le province d'Italia mi pare una cosa assurda, ma se scovi bene la puoi trovare in qualche sito macchinoso. Forse puoi trovarla all'ufficio anagrafe, dovrebbero avere un libretto con tutti i comuni d'Italia, peccato sia in formato cartaceo
    FEDERIX.IT - [Pillola] GRAFICA DEI FORM

...ho ancora quella forza che ti serve, quando dici "Si comincia!"

trovato

ciao l'ho trovata anche in formato EXCEL decisamente più comodo, dal sito delle finanze
    http://www.finanze.gov.it/dipartimen...load/index.htm

Ciao ho già risolto in passato questo problema dovendo fare 3 selectbox, una per la regione, una per la provincia e una per i comuni. Puoi trovare la lista di tutti e tre qui. Ciò che devi fare è inviare una richiesta ajax al verificarsi di un evento javascript (onchange) in modo tale da recuperare la lista di province e comuni che a te interessano per poi popolare di conseguenza la selectbox dinamicamente. Se cerchi con google sono presenti già alcuni esempi che utilizzano php+mysql+ajax. Spero di essere stato abbastanza chiaro, se hai dubbi non esitare a chiedere.

Permessi di invio