Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 21
    Utente di HTML.it

Consiglio allineamento testo

Ciao a tutti ho un problema, tanto per cambiare...
    ho creato una tabella e all'interno ho messo un testo, ma non posso usare i css e posso scrivere solo all'interno del <body>, il codice è questo:

<th class="tdcx" width="741" height="41" background="http://www.miosito.it/immagine.gif"><p align="left"><font face="Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif" size="3" color="#333333">TESTO </font></p></th>
    esiste un comando per alzare la scritta di qualche pixel, io non la vorrei centrata in verticale nella cella.
    Grazie mille e scusate l'ignoranza.

Non puoi usare i css e definisci una classe???
    Inoltre il codice che usi "non va bene" (vedi le varie guide e manuali).

Se poi vuoi cmq usarlo... schifo per schifo, puoi dare un BR e un altro tag Font (con uno spazio) dentro e giocare con le dimensioni di quest'ultimo font
    Fantasupermegafavolipermeramagicultra irresistibili
    4 10 30 100 1001 personaggi insuperabili fantaincredibili ultraimpossibili iperterribili irresistibili!!!

"... a quell'età ... bastava un dito per fare la pace ..."
    fotine

Utente di HTML.it
    perchè non va bene? L'explorer me lo fa visualizzare... non capisco aiutami... non considerare la definizione di quella class. Dimi dove sbaglio in questo codice come dovrei scrivere per ottenere lo stesso risultato?
    Grazie mille!

Utente bannato
    Originariamente inviato da nextpic
    perchè non va bene? L'explorer me lo fa visualizzare... non capisco aiutami... non considerare la definizione di quella class. Dimi dove sbaglio in questo codice come dovrei scrivere per ottenere lo stesso risultato?
    Grazie mille!
    Se non vuoi usare i css non devi specificare una classe, (non puoi dire non considerarla), non va bene perchè non si usa un th ma un td, non va bene perchè non si deve usare le regole di formattazione inline (in linea), insomma il codice usato cosi fa schifo.

Comunque ecco come devi fare:
    codice:
    <!DOCTYPE html PUBLIC "-//W3C//DTD XHTML 1.0 Transitional//EN" "http://www.w3.org/TR/xhtml1/DTD/xhtml1-transitional.dtd">
    <html xmlns="http://www.w3.org/1999/xhtml">
    <head>
    <meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=utf-8" />
    <title>Documento senza titolo</title>
    </head>

<body>

<table width="100%" border="1" cellpadding="0" cellspacing="0" bordercolor="#000000">
          <tr>
                <td align="left" valign="middle" 
                style="width:741px; height:41px; 
                background-image:url('immagine.gif'); 
                font-family:Arial, Helvetica, sans-serif; 
                font-size:12pt; font-weight:bold;">
                      TESTO
                </td>
          </tr>
    </table>

</body>
    </html>

Utente di HTML.it
    Gufo grazie mille, ora si che comincia a ragionare un pò? UN acosa però, ora la scritta mi compare in alto a sinistra della mia cella. Come posso fare per metterla centrale (nell'asse verticale) rispetto alla cella e come posso decidere se metterla più in alto o in basso all'interno della cella?

Grazie ancora e scusa per la stupida richiesta.

Utente bannato
    codice:
    align="center" valign="middle"

align="center" valign="top"

align="center" valign="bottom"

align="right" valign="middle"

...ma... ora va bene usare i css e stamani no??

Se usi Style stai usando i css... è una contraddizione!!
    4 10 30 100 1001 personaggi insuperabili fantaincredibili ultraimpossibili iperterribili irresistibili!!!

fotine

Utente di HTML.it
    Ragazzi garzie dell'aiuto e perdonate davvero la mia ignoranza. Il problema dei css per me è questo, io posso scrivere codice solo all'interno del <body></body> e ho visto che i css vengono dichiarati prima, quindi ho dedotto di non poterli usare. Ho sbagliato?

XGufo....
    Io ho scritto come mi hai suggerito te, ma se metto <td align="left" valign="middle"....> la scritta mi compare in alto a sinistra, invece di in mezzo a sinistra... perchè? L'unica cosa è che invece di <td> ho messo <th> perchè è la testa della tabella.
    Poi se io volessi mettere il testo invece che in mezzo a sinistra, a sinistra ma a 10 px dal margine superiore della cella come posso fare?
    E se volessi in una cellascrivere su più righe senza lasciare spazio tra una riga a l'altra?
    Poi ho notato che se scrivo all'interno di una cella, il testo non mi va a capo ma all'unga la cella... come posso fare per non far all'ungare le celle ma farle rimanere di quella misura?

Grazie mille dei vostri preziosissimi aiuti.

Originariamente inviato da nextpic
    Ragazzi garzie dell'aiuto e perdonate davvero la mia ignoranza. Il problema dei css per me è questo, io posso scrivere codice solo all'interno del <body></body> e ho visto che i css vengono dichiarati prima, quindi ho dedotto di non poterli usare. Ho sbagliato?
    Se sopra <body> (nel tag Head) c'è il link ad un file.css basta andare lì dentro e scrivere tutte le formattazioni che preferisci. E' il metodo più corretto.

Altrimenti puoi usare quello meno corretto: i css inline (attribuiti ai tag di volta in volta).

Altrimenti puoi usare il metodo Sbagliato: scrivere alla vecchia maniera formattazioni dei tag con attributi vari senza l'uso dei css.

Cmq se il sito è amatoriale e lo vedono i tuoi amici non importa che tu faccia i salti mortali... basta prendere un qualsiasi editor visuale e lasciare fare a lui.

fotine

Utente di HTML.it
    quindi posso scrivere come mi ha detto Gufo, giusto?
    Ma come posso scegliere come posizionare il testo all'interno di di una cella, per esempio a 10 px dal margine superiore della cella?

Permessi di invio