Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1

    Collegare router wireless a rete cablata

    Salve a tutti.

    In pratica, ho un odiosissimo router wireless della Fastweb, che non si può toccare. In un'altra stanza, ci sono 3 Pc.

    Quello che voglio fare, è creare un bridge wireless: voglio comprare un coso che, messo nella stanza con i PC, prenda il segnale wireless dal lato router, mentre dall'altro lo posso collegare con cavi di rete ai 3 computer. In questo modo, i computer possono collegarsi ad internet utilizzando il router della fastweb.

    La cosa si complica un poco per due motivi: il primo, è che, a quanto pare, sto str@@@o di router fastweb accetta solo 4 pc e, dato che in ufficio ci sono altre stanze con altri computer, non vorrei che riconoscesse i 3 pc collegati in rete come 3 pc distinti nella stessa sottorete, pur utilizzando lo stesso accesso. Inoltre, non vorrei che i PC delle altre stanze (che sono di altri uffici), possano vedere questi PC. In altre parole, vorrei mettere i 3 PC in una sottorete separata.

    Quindi, in pratica, come procedo? Come si chiama il coso che mi serve per collegare i pc al router fastweb? un altro router? un gateway? Ho chiesto un poco in giro, ma ovviamente i commessi vivono in un mondo a parte...

    Cosa devo comprare per poter risolvere il mio problema? Avete qualche suggerimento?
    Non abbiamo ereditato il mondo dai nostri padri.
    L'abbiamo preso in prestito dai nostri figli.

  2. #2
    Supponendo che non ci siano access list è sufficiente comprare un access point con la funzione bridge (a volte ha un nome diverso, dipende dalla marca). Si tratta di un access point che, oltre a funzionare come access point normale può estendere una nuvola wireless già esistente (come i repeater dei telefoni cordless o il roaming dei cellulari). Purtroppo questa funzione non è scritta chiaramente sulla scatola del'access point. Dovresti cercare qualche modello in internet e controllare il manuale.
    Ai miei tempi sui router fastweb veniva messa un'access list, un intervallo di indirizzi che potevano navigare (erano 5 per la linea base). Per eludere questo filtro potresti usare un firewall in modo che il router fastweb non riesca a capire quanti pc ci sono dietro al firewall che stanno navigando.
    Io comunque ti consiglio di usare un pc con la scheda wireless rivolta verso il router fastwet e la scheda lan verso gli altri pc che hai in stanza così da poter fare tutto quello che vuoi e bypassare ogni eventuale filtro.

  3. #3
    Thanks. Vedrò cosa posso fare.

    Daniele
    Non abbiamo ereditato il mondo dai nostri padri.
    L'abbiamo preso in prestito dai nostri figli.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.