Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Collegare router wireless a rete cablata

Salve a tutti.

In pratica, ho un odiosissimo router wireless della Fastweb, che non si può toccare. In un'altra stanza, ci sono 3 Pc.

Quello che voglio fare, è creare un bridge wireless: voglio comprare un coso che, messo nella stanza con i PC, prenda il segnale wireless dal lato router, mentre dall'altro lo posso collegare con cavi di rete ai 3 computer. In questo modo, i computer possono collegarsi ad internet utilizzando il router della fastweb.

La cosa si complica un poco per due motivi: il primo, è che, a quanto pare, sto str@@@o di router fastweb accetta solo 4 pc e, dato che in ufficio ci sono altre stanze con altri computer, non vorrei che riconoscesse i 3 pc collegati in rete come 3 pc distinti nella stessa sottorete, pur utilizzando lo stesso accesso. Inoltre, non vorrei che i PC delle altre stanze (che sono di altri uffici), possano vedere questi PC. In altre parole, vorrei mettere i 3 PC in una sottorete separata.

Quindi, in pratica, come procedo? Come si chiama il coso che mi serve per collegare i pc al router fastweb? un altro router? un gateway? Ho chiesto un poco in giro, ma ovviamente i commessi vivono in un mondo a parte...

Cosa devo comprare per poter risolvere il mio problema? Avete qualche suggerimento?
    Non abbiamo ereditato il mondo dai nostri padri.
    L'abbiamo preso in prestito dai nostri figli.

Supponendo che non ci siano access list è sufficiente comprare un access point con la funzione bridge (a volte ha un nome diverso, dipende dalla marca). Si tratta di un access point che, oltre a funzionare come access point normale può estendere una nuvola wireless già esistente (come i repeater dei telefoni cordless o il roaming dei cellulari). Purtroppo questa funzione non è scritta chiaramente sulla scatola del'access point. Dovresti cercare qualche modello in internet e controllare il manuale.
    Ai miei tempi sui router fastweb veniva messa un'access list, un intervallo di indirizzi che potevano navigare (erano 5 per la linea base). Per eludere questo filtro potresti usare un firewall in modo che il router fastweb non riesca a capire quanti pc ci sono dietro al firewall che stanno navigando.
    Io comunque ti consiglio di usare un pc con la scheda wireless rivolta verso il router fastwet e la scheda lan verso gli altri pc che hai in stanza così da poter fare tutto quello che vuoi e bypassare ogni eventuale filtro.

Thanks. Vedrò cosa posso fare.

Daniele
    Non abbiamo ereditato il mondo dai nostri padri.
    L'abbiamo preso in prestito dai nostri figli.

Permessi di invio