Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Software per creazione report

Salve, ho visto che l'argomento è stato già trattato in diversi post vecchi, ma visto che adesso siamo nel 2009 ho pensato che saranno stati presentati ulteriori software e quindi volevo inoltrarvi la mia richiesta.
    Ho sviluppato un sw gestionale in vb.net e adesso ho bisogno di creare delle stampe (di magazzino, fatture, etc.).
    Quale può essere una valida soluzione al mio problema, in primis free, o in alternativa anche a pagamento?
    Riguardo a Crystal report, se non ho capito male, deve essere acquistata una licenza per ogni client che lo utilizza per le stampe, giusto?!?

Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto che potrete fornirmi.

consiglio caldamente activereport di datadynamics

Tu lo hai utilizzato?
    Come è stato il primo approccio: è facile da usare?
    Se ho capito bene, leggendo sul sito, si può dare l'opportunità all'utente finale di di creare da solo il proprio report, giusto?
    Ma praticamente come funziona: quando lo installo diventa disponibile direttamente da visual studio?
    E poi basta dargli una fonte dati con i campi che potranno essere visualizzati nei report e poi dalla mia applicazione l'utente potrà costruirsi da solo i report on i dati che gli necessitano?

Grazie.

Nessun altro sa consigliarmi riguardo al mio problema?!?!
    Eppure mi aspettavo che un argomento del genere potesse interessare un pò a tutti

rispetto a crystal report, tu disegni un report esattamente come fosse una form, da 'dentro' l'IDE di VB. Non ho mai usato la funzione che permette all'utente di crearsi il proprio report.

Per quello che ho potuto vedere io è molto comodo e potente, e resta semplice anche con report complessi. Una delle funzioni molto comode è che tu puoi trattare ed eventualmente riformattare (o saltare) i singoli record via via che vengono letti dal recordset.

per come l'ho usato io, l'unico svantaggio rispetto a crystal è che non puoi preparare un report e spedirlo all'ultente, ma devi ricompilare il programma, visto che il report è 'embedded'. Però non ho mai indagato ulteriormente, e magari c'è una modalità per cui il report è disponibile come file separato...

Utente di HTML.it L'avatar di gibra
    Forse è il caso di chiarire qualche concetto:

Per entrambi ActiveReport (AR) e CrystalReport (CR) vale quello che avete detto:
    1. posso consentire all'utente di creare i propri report (ma da qui al fatto che poi sia in grado di farlo... ne passa.)

2. In entrambi è possibile creare report interni (con il rispettivo Designer integrato nell'IDE) oppure esterni all'applicazione usando con il proprio Designer, la qual cosa direi che è preferibile e raccomandabile.
    Il meglio di sè lo danno creando infatti report esterni, perchè il rispettivo Designer è molto più potente e rende disponibile opzioni e caratteristiche non disponibili dall'IDE di VS.

3. AR è più orientato agli eventi, CR più ai campi formula (@formula). Quindi AR può essere programmato da codice come avviene con un form in quanto oltre alla parte grafica (designer) dispone anche di una finestra di codice, per ogni sezione con diversi eventi.

4. AR dispone di un oggetto grafico 'Canvas' (che CR mi pare non abbia, almeno io non l'ho trovato) in cui puoi disegnare via codice qualsiasi cosa.

Permessi di invio