Salve a tutti,
da circa una settimana mi si è presentato un problema con il Pc (un pc che sono ormai 5 anni che non mi da nessun problema (mai dovuto formattare)):
sempron 2800+
1,5 Gb Ram
HD 300Gb tripartizionato (usato a circa il 50% di spazio totale)
Win Xp Pro Sp2
Avast antivir Home (sempre aggiornato)
Comodo firewall
System Guard
Spyboot (resident attivo)
deframmentazione eseguita e xp sempre aggiornato.
Il problema è che ogni tanto me lo ritrovo riavviato (specie se lo faccio girare la notte). Durante il lavoro mi è capitato che si spegnesse in corrispondenza di un browsing di cartelle e nello specifico notai che all'avvio del lettore DVD si riavviava il pc. Ho pensato subito all'alimentazione anche se per molto ho girato con due lettori, l'HD da 300 e altri 3 HD (che ho scollegato tempo fa), ma è vecchio l'alimentatore quindi ho staccato il lettore. Il problema si è ripresentato ma con molta meno frequenza.
Ciò nonostante mi sono impuntato per risolverlo e sono andato a vedere nel registro degli eventi.
4 tipi di errori erano ricorrenti, due relativi ad una periferica che non utilizzavo (eliminati disinstallando la periferica e i driver relativi); gli altri due però (sempre in corrispondenza dello spegnimento):
Errore: Service Control Manager
cat: nessuno
evento: 7034
Utente: N/D (per cosa sta?)
descr: Interruzione imprevista del servizio Remote Procedure Call (HNM). Questo evento si è già verificato 1 volta(e).
In alcuni casi c'è prima un avviso (triangolo giallo) relativo al browser:
Browser, 8023, N/D
Il valore del parametro MaintainServerList per il servizio browser non era valido.
Girando per internet ho visto che molti risolvono il problema dall'attivazione di certi servizi (in questo caso RPC). Di RPC tutti ne indicano 2 : RPC(Remote Procedure Call) e RPC Locator
io ne ho tre...
ho anche questo famoso: Remote Procedure Call (HNM)
scritto nei servizi così come l'ho scritto.
la situazione mia è :
RPC(Remote Procedure Call) Automatico Avviato
RPC Locator Automatico Avviato
Remote Procedure Call (HNM) Disattivato (ma anche se lo attivo l'errore nel registro eventi rimane, come se non si potesse avviare).
Qualcuno sa cosa sia questo servizio? e come posso procedere?
Vi ringrazio in anticipo e mi scuso se mi sono dilungato, ma ho sempre paura di dare poche informazione e di farvi così perdere tempo inutilmente.
Saluti
Vitriol