Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
    Utente di HTML.it

Problema vocali accentate

Ho un campo di una tabella di mysql definito come varchar(200) e per la Collection ho scelto utf8_general_ci.

In php e poi quindi nella pagina html, ho specificato:
    <meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=utf-8" />

Digitando a mano nella tabella una scritta del tipo "come è bello" all'apertura della form, in cui leggo il contenuto della tabella e lo visualizzo, il testo è corretto.
    Se alla conferma della form faccio l'alert del contenuto, è sempre corretto.
    Se però appena prima della query per l'aggiornamento della tabella faccio:

echo $_POST['testo'];

mi visualizza:"come è bello" e questa è anche la stringa che poi mi regitra sul database.

Cosa sbaglio?

Non sono sicuro di aver capito bene il problema, quindi scusami se ti darò una risposta che non c'entra.

1) Il tag meta in questo caso non ha importanza. Serve a far sapere al browser che il documento è salvato in UTF8. Tra l'altro se vuoi usarlo accertati che sia vero (vai nelle opzioni del programma che usi e scegli di salvare in UTF8), altrimenti quel tag confonde alcuni browser, che non saranno in grado di interpretare le accentate e altri caratteri.

2) Non ti conviene fare quello che fai. Ti conviene piuttosto applicare la funzione htmlspecialchars() al contenuto della form quando lo vai a pescare dal database.

Spero si essermi spiegato bene.

Utente di HTML.it
    Ti sei spiegato benissimo, il problema però è l'opposto: quando aggiorna la tabella scrive sbagliato.

Ho provato comunque seguendo il tuo consiglio a modificare il contenuto prima di fare la query in questo modo:

$testo = htmlspecialchars($_POST['testo']);

Ma niente, registra sempre è al posto della è

Permessi di invio