Salve a tutti,
sto cercando di fare una query che peschi i dati da una tabella del db di un forum PHPBB3 (tabella topic), poi associ all'id del poster il suo username (e fin qua nessun problema).

Questo è il codice che uso

$sql="SELECT t.topic_id, t.topic_title, t.topic_views, t.forum_id, u.user_id, u.username FROM phpbb_topics t, phpbb_users u WHERE t.forum_id=2 AND t.topic_poster = u.user_id ORDER BY topic_title ASC";

adesso dovrei andare anche a pescare i valori della tabella phpbb_poll_votes in cui phpbb_poll_votes.topic_id = t.topic_id

fin qua non avrei problemi, il fatto è che allo stesso topic_ID della tabella poll_votes possono corrispondere più valori. Io vorrei pescare tutti i valori di phpbb_poll_votes.poll_option_id corrispondenti all'ID in questione, e avere come risultato il numero di voti e la media.

Quindi credo che serva un doppio ciclo while, ma non ho la più pallida idea di come fare , o forse va memorizzato tutto su un array (ma se vado anche oltre i 1000 campi?)

Vi chiedo gentilmente di mettere giù la stringa, non solo di spiegarmi in teoria come si fa, perchè il problema è proprio che non so i comandi e le istruzioni (ho iniziato ieri a mettere mano su php e db, anni fa avevo fatto un po' di asp da autodidatta)

Sarebbe bello poi poter ordinare anche in base al nuovo campo mediavoti così da avere una TOP100 !

P.S. quando estrapolo i dati dal database alcuni caratteri hanno un formato sbagliato es è diventa � . Che devo fare?

GRAZIE davvero a chi proverà ad aiutarmi