Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19

Discussione: problema con form mail

Utente di HTML.it

problema con form mail

Salve a tutti.
    Ho aperto Dreamweaver e ho creato un modulo, nella "finestra ispezione codice" ho incollato questo:

<html>
    <body>
    <form action="MAILTO:someone@w3schools.com" method="post" enctype="text/plain">

<h3>This form sends an e-mail to W3Schools.</h3>
    Name:

<input type="text" name="name"
    value="yourname" size="20">

Mail:

<input type="text" name="mail"
    value="yourmail" size="20">

Comment:

<input type="text" name="comment"
    value="yourcomment" size="40">

<input type="submit" value="Send">
    <input type="reset" value="Reset">

</form>
    </body>
    </html>

Quando faccio l'anteprima ed invio la mail non me la manda... nel senso che mi si apre la procedura per la "connessione guidata internet"...
    Come psso fare per mandare la mail direttamente???

Grazie

Devi usare un linguaggio lato server, normalmente ti apre il tuo client di posta predefinito, se non ce l'hai tenta di fartente fare uno.
    http://negrita.com
    Grandissimi

Solo quelli che sono così folli da pensare di cambiare il mondo, lo cambiano davvero.

Utente di HTML.it
    Quello che io non capisco non è il client di posta predefinito... O meglio, saprei anche farmene uno, però vorrei capire se, modificando qualcosa nel codice che ho postato, è possibile mandare una mail direttamente col modulo di posta elettronica:

il codice che ho scritto non è equivalente a un modulo "mailto"? Da cui poter mandare una mail direttamente dal sito senza aprire altri pogrammi di posta o cose del genere???

Grazie per la disponibilità

si, ma anche se fai un link con idirizzo mailto: si pare sempre il tuo client di posta, per mandarla in automatico, devi usare un linguaggio lato server, tipo PHP e credo anche ASP
    Grandissimi

Solo quelli che sono così folli da pensare di cambiare il mondo, lo cambiano davvero.

Utente di HTML.it
    Dunque, scusa se "insisto" ma non sono molto pratico (probabilmente te ne sarai accorto)...
    Se io faccio il link mailto e ci clicco sopra mi si apre, ad esempio, Outlook e lì scrivo il messaggio che poi invio dal programma. Giusto??
    Quello che vorrei fare io è un form (o modulo) da cui inviare direttamente una mail... perchè non riesco con quello che ho postato?? Mi puoi dire le modifiche da apportare, o dove posso trovare uno script che me lo produca??

Grazie!!

giusto, se ad esempio usi outlook e fai mailto ti apre outlook. Se usi un form con destinazione mailto ti apre outlook con già il contenuto pre-caricato, ad esempio se nel form devi aggiungere il tuo nome e scrivi Andrea, ti si apre outlook con già scritto Andrea. Per farlo automatico io conosco il modo in PHP, in asp non so. Comunque per usare il php devi essere sicuro che l'host del sito supporti php e se si, vai nella sezione php di html.it, cerchi script e da lì vai in mail-form. Poi sciegline uno che ti va bene.
    Grandissimi

Originariamente inviato da orenoren
    Dunque, scusa se "insisto" ma non sono molto pratico (probabilmente te ne sarai accorto)...
    Se io faccio il link mailto e ci clicco sopra mi si apre, ad esempio, Outlook e lì scrivo il messaggio che poi invio dal programma. Giusto??
    Quello che vorrei fare io è un form (o modulo) da cui inviare direttamente una mail... perchè non riesco con quello che ho postato?? Mi puoi dire le modifiche da apportare, o dove posso trovare uno script che me lo produca??

Grazie!!
    ti spiego, tramite linguaggio (x)html non è possibile fare tutto, visto che è un linguaggio lato client, e statico.
    per creare quello che serve a te è un linguagio lato server, che lavora in modo dinamico (php, asp)

tramite ll'integrazione di questi linguaggi al form da te creato è possibile mandare una mail dalla pagina del tuo sito sensa passare per outlook o tthunderbird.

per fare questo devi creare una pagina con esrenzione *.php o *.asp

quindi, il tuo problema non di programmazione, ma di linguaggi.

credco che debba dare un occhiata a queste guide per capire meglio

php

asp

Se il tuo server supporta il linguaggio Perl cerca lo script FormMail che fa quello che ti serve.

Utente di HTML.it
    Grazie a tutti!!! Finalmente comincio a capirci qualcosa...
    Ho controllato: il dominio che ho registrato è associato al solo linguaggio HTML, quindi senza asp o php...
    Quindi, correggetemi se sbaglio, non posso fare nulla... giusto??? Perchè il solo linguaggio HTML non si combina con la "funzione" del form che voglio creare...

Permessi di invio